Contrasti ha avuto modo di confrontarsi con un’assoluta leggenda del calcio italiano e mondiale. Dino Zoff è infatti considerato universalmente come uno dei portieri più forti della storia. Dopo aver militato per anni nella Juventus e aver conquistato con la maglia azzurra gli Europei nel 1968 e i Mondiali nel 1982, ha ricoperto incarichi da allenatore e da dirigente sportivo. Ha giocato con la Juve per 11 anni senza mai saltare una singola partita di campionato, legando il suo nome in modo indelebile al nostro campionato. A tu per tu con lui, abbiamo affrontato alcuni temi legati alla sua carriera da allenatore. Ad esempio, il rapporto con i suoi calciatori: Paul Gascoigne su tutti.
Il dialogo è quindi proseguito sui personalissimi binari del campione friulano: l’essenza del portiere, le origini della sua vita tra i pali, i rivali eccellenti, i compagni e i mentori straordinari. Quindi, per concludere, parole in libertà sulla Nazionale di Mancini e il campionato di calcio in corso. Dino Zoff a tutto campo.
Intervista a cura di Leonardo Aresi, riprese e montaggio a cura di Pier Tommaso Carrescia, un ringraziamento speciale al Circolo Canottieri Aniene per l’ospitalità e a Francesco Altobelli per aver reso possibile il confronto.