Papelitos
11 Luglio 2020

Alonso alla Renault, un ritorno d'immagine

Un'ottima operazione di marketing per una scuderia in difficoltà.

L’avevamo salutato a fine 2018 con la consapevolezza che sarebbe stato un arrivederci e non un addio. L’abbiamo chiamato – tra il serio e il faceto vista la latitanza di squadre pronte ad affidargli un volante – dopo la sua deludente partecipazione alla Dakar 2020 e lui non ha tardato a rispondere: Fernando Alonso tornerà a schierarsi nella griglia di Formula 1 a partire dalla stagione 2021.

 

 

E sarà un ritorno in famiglia visto che vestirà i colori Renault, gli stessi con cui ha conquistato i suoi 2 titoli Mondiali. Ma questa operazione nostalgia ha fondamenti tecnici o è marketing? Se sulla velocità del 39enne pilota spagnolo non c’è nessun dubbio – il suo valore è ancora potenzialmente da vertici della classifica – rimane da capire che Formula 1 troverà Fernando.

 

 

Da quando se n’è andato, la Honda – quella che per lui era un “GP2 engine” – con Red Bull ha fatto passi da gigante, è tornata non solo sul podio ma è tornata a vincere Gran Premi con Max Verstappen. Mercedes rimane lassù, una freccia che da argento è diventata nera arcobaleno ma che continua a vincere (quasi) indisturbata.

 

L’epica di Fernando Alonso con la tuta Renault

 

 

Sempre aspettando i veri valori in campo di questo 2020. Ferrari è partita male, ma verosimilmente riuscirà a recuperare almeno per competere con Red Bull nella classifica Costruttori. E poi ci sono alcuni team satellite come Force India e AlphaTauri che stanno concretizzando risultati importanti, come McLaren che dal 2021 godrà della motorizzazione Mercedes e di una coppia di piloti iper-competitiva.

 

 

Alonso rientra con la casa della Losanga che confrontata agli avversari non gode di ottima salute. Al netto delle vicende finanziarie del gruppo aziendale, la squadra corse ufficiale non riesce a portare in pista una vettura competitiva da molte stagioni, i tanto agognati guadagni della classifica Costruttori non arrivano e l’orizzonte non lascia molto spazio all’ottimismo: le power-unit Renault non le vuole più nessuno e anche questo andrà a influire negativamente nelle casse del team. In più, con l’ingaggio di Ocon quest’anno e quello di Alonso nel 2021 restano ai box i giovani della Renault Sport Academy come Zhou, Lundgaard e Abiteboul. Evidentemente meglio un usato sicuro che un giovane rampante del proprio vivaio viste le poche certezze tecniche.

 

 

Insomma l’operazione Alonso-2021 è un romantico ritorno di un campione iconico che sembra ancora affamato; e un’operazione di marketing che potrà permettere a Renault di presentarsi agli investitori con un maggiore credibilità. Sarà in grado Fernando di caricarsi le sorti della squadra sulle spalle?

 

 

SUPPORTA !

Ormai da anni rappresentiamo un’alternativa nella narrazione sportiva italiana: qualcosa che prima non c’era, e dopo di noi forse non ci sarà. In questo periodo abbiamo offerto contenuti accessibili a tutti non chiedendo nulla a nessuno, tantomeno ai lettori. Adesso però il nostro è diventato un lavoro quotidiano, dalla prima rassegna stampa della mattina all’ultima notizia della sera. Tutto ciò ha un costo. Perché la libertà, prima di tutto, ha un costo.

Se ritenete che Contrasti sia un modello virtuoso, un punto di riferimento o semplicemente un coro necessario nell'arena sportiva (anche quando non siete d’accordo), sosteneteci: una piccola donazione per noi significa molto, innanzitutto il riconoscimento del lavoro di una redazione che di compromessi, nella vita, ne vuole fare il meno possibile. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo.

Sostieni

Gruppo MAGOG

Giacomo Cunial

48 articoli
Il popolo ha avuto la testa di Binotto
Motori
Giacomo Cunial
30 Novembre 2022

Il popolo ha avuto la testa di Binotto

Ma ora, la Ferrari è pronta per vincere?
La Ferrari 499P per Le Mans è un sogno
Altri Sport
Giacomo Cunial
04 Novembre 2022

La Ferrari 499P per Le Mans è un sogno

Una macchina fedele alla linea, bellissima, rossa per vocazione: il ritorno del mito.
Budget cap, tra FIA e Red Bull finisce a tarallucci e vino
Altri Sport
Giacomo Cunial
29 Ottobre 2022

Budget cap, tra FIA e Red Bull finisce a tarallucci e vino

E forse è anche giusto così.

Promozioni

Con almeno due libri acquistati, un manifesto in omaggio

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Ti potrebbe interessare

Scontro titanico
Altri Sport
Gianmarco Galli Angeli
28 Agosto 2017

Scontro titanico

Hamilton spietato, Vettel magistrale: Il Gran Premio di Spa non lascia mai indifferenti.
Silverstone. Dove corrono gli inglesi
Altri Sport
Matteo Latini
06 Luglio 2018

Silverstone. Dove corrono gli inglesi

Dall'era Clark al Silverstone Two Step di Mansell. La magia del circuito inglese.
Una vita al volante
Interviste
Nicola Ventura
29 Novembre 2017

Una vita al volante

Intervista a Stefano Modena, ex pilota di Formula 1.
Lucio Dalla ha cantato lo sport
Cultura
Alberto Fabbri
03 Marzo 2020

Lucio Dalla ha cantato lo sport

Aspirante cestista, cuore rossoblù, aedo degli eroi sportivi.
Verstappen è il rivale perfetto per Hamilton
Altri Sport
Luca Pulsoni
26 Maggio 2021

Verstappen è il rivale perfetto per Hamilton

Finalmente in Formula 1 c'è storia.