Papelitos
22 Novembre 2019

Libertà per il Voltolini

Cronache da un paese in paranoia perenne.

Flaiano andava dicendo che l’Italia è il paese dove sono accampati gli italiani, e aveva ben ragione a sostenerlo perché la precarietà, tipica di un accampamento, in questo Paese è prima di tutto morale. Morale nell’accezione di Montanelli: non esistono moralisti non furfanti. Questa penisola è diventata una bussola impazzita il cui ago si orienta nevroticamente verso qualsiasi sorgente di pol.corr naturale. Individuato il punto cardinale cui direzionarsi, si chiamano a supporto i gendarmi bigotti di questa morale da supermercato.

 

Non principi saldati su costumi, sensibilità costruita su precetti morali o religiosi che siano, ma sempre e comunque un compendio di etica corrente: questa assurda paranoia buonista fa vivere il Paese con l’ansia del censore. Quella per cui anche se c’è da tacere occorre comunque trovare qualcosa da portare in dono all’Inquisizione Contemporanea.

“Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante” (Indro Montanelli)

Allora succede che il portiere della Reggiana – il secondo nientedimeno, tale Matteo Voltolini – si prende la briga di festeggiare la vittoria sulla Vis Pesaro in una discoteca emiliana. Nel pieno della serata, colto da una ingestibile libido conduce se stesso e l’amata in un bagno a consumare la loro passione. Uno sfigato, e spione si aggiunga, si inerpica sul separè dei cessi per filmare l’atto d’amore e poi sublimare la sua immensa virilità inoltrando il video via Whatsapp prima gli amici e poi all’Italia intera. Esito dell’eroico gesto la gogna pubblica per la signorina e il posto al povero Voltolini.

 

Il posto, sì, perché la Reggio Audace F.C., in un sussulto di idiozia senza precedenti, ha sospeso il 23enne, a fini cautelativi, per una settimana.

“In attesa di comprendere l’accadimento dei fatti del post di domenica 17 novembre”,

con questo burocratese degno dell’Antilingua di Calvino. Ma cosa volete accertare brutti baciapile, bacchettoni e puritani del mercoledì? Che i due si amavano e lo spione riprendeva in video? Anche nel calcio, feudo inespugnabile, sono arrivati i farisei. Viva l’amore nei bagni e, soprattutto, libertà per il Voltolini.

 

SUPPORTA !

Ormai da anni rappresentiamo un’alternativa nella narrazione sportiva italiana: qualcosa che prima non c’era, e dopo di noi forse non ci sarà. In questo periodo abbiamo offerto contenuti accessibili a tutti non chiedendo nulla a nessuno, tantomeno ai lettori. Adesso però il nostro è diventato un lavoro quotidiano, dalla prima rassegna stampa della mattina all’ultima notizia della sera. Tutto ciò ha un costo. Perché la libertà, prima di tutto, ha un costo.

Se ritenete che Contrasti sia un modello virtuoso, un punto di riferimento o semplicemente un coro necessario nell'arena sportiva (anche quando non siete d’accordo), sosteneteci: una piccola donazione per noi significa molto, innanzitutto il riconoscimento del lavoro di una redazione che di compromessi, nella vita, ne vuole fare il meno possibile. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo.

Sostieni

Gruppo MAGOG

Super Santos, il pallone degli Italiani
Calcio
Niccolò Maria de Vincenti
23 Giugno 2022

Super Santos, il pallone degli Italiani

Lode al simbolo dell'estate italiana.
L’Inno della Champions
Cultura
Niccolò Maria de Vincenti
09 Dicembre 2021

L’Inno della Champions

Storia della melica più celebre del Calcio.
Francia, perdere e morire
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
29 Giugno 2021

Francia, perdere e morire

Fuori dagli Europei e sull'orlo del collasso, il paese fa i conti con se stesso.

Promozioni

Con almeno due libri acquistati, un manifesto in omaggio

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Ti potrebbe interessare

L’onnipotenza delle radio romane
Calcio
Gianluca Palamidessi
01 Febbraio 2021

L’onnipotenza delle radio romane

L'amico/nemico di Roma e Lazio.
Support your local team!
Calcio
Lorenzo Ottone
04 Maggio 2020

Support your local team!

Un viaggio nell'utopia dei nuovi ultras del calcio amatoriale britannico.
Tunisia andata e ritorno: il calcio del popolo
Calcio
Alberto Maresca
26 Febbraio 2021

Tunisia andata e ritorno: il calcio del popolo

Reportage dall'Africa settentrionale.
Sandro Ciotti
Ritratti
Matteo Mancin
09 Novembre 2018

Sandro Ciotti

L'uomo, l'artista, l'inconfondibile voce.
No allo stadio teatro!
Calcio
Alberto Fabbri
06 Agosto 2019

No allo stadio teatro!

Diffidate da chi rinnega il valore emotivo degli spalti.