Ultra
31 Ottobre 2023

Nikola Jokic, insegnaci a vivere

Cavalli, Serbia, grigliate, birra. E poi la NBA.

Questa non è solo la storia di un annoiato adolescente serbo non ancora sedicenne e decisamente sovrappeso che, alle 15.51 del 7 febbraio 2011, scrisse su Facebook “Qualcuno ha voglia di giocare a basket?” senza ottenere risposte. Nikola Jokic da Sombor, cittadina di 40.000 persone vicina al confine con l’Ungheria pesantemente bombardata dalla NATO del 1999, è molto più di un outsider di successo. Strahinja e Nemanja, i fratelli maggiori di 13 e 11 anni, ricordano molto meglio del fratello quei tragici momenti. Forse qualcosa ha scavato dentro, dato che si divertono a bullizzare Nikola. Che però non sembra farne un dramma.

A differenza del clima generale della Serbia dei primi anni duemila lui non appare oberato da pesi sull’anima, è mite, rilassato, pigro. «Mio padre mi dice sempre che sono molto calmo, a differenza dei miei fratelli. Per farmi incazzare devi farmi qualcosa di davvero brutto». Ha decisamente qualche chilo di troppo, e nulla farebbe pensare che con la palla in mano sappia dire la sua. Seguendo i fratelli al campetto si è appassionato al basket, ma ha un’altra passione, ben più forte: quella dei cavalli. Vorrebbe diventare un fantino ma il padre, notando che ormai il ragazzino va per i due metri, gli risponde così:

«prima diventa un giocatore di basket, poi avrai tutto il tempo per fare il fantino».

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Spike Lee, il basket è cine(ma)tico
Ultra
Emanuele Iorio
21 Marzo 2024

Spike Lee, il basket è cine(ma)tico

Come il regista americano ha trasposto sulla pellicola (e nella vita) il grande amore per la pallacanestro e i New York Knicks.
Cambio di passi
Altri Sport
Giacomo Amorati
12 Settembre 2017

Cambio di passi

La FIBA sulla scia dell'NBA rompe con la propria tradizione.
The Last Dance, confessioni dall’Olimpo del basket
Altri Sport
Giacomo Orlandini
19 Maggio 2020

The Last Dance, confessioni dall’Olimpo del basket

Un'intensa ed inedita prospettiva sull'ultimo ballo dei Chicago Bulls di Michael Jordan e coach Phil Jackson.
Mitrovica, il Kosovo è (anche) Serbia
Calcio
Marco Gambaudo
14 Aprile 2020

Mitrovica, il Kosovo è (anche) Serbia

In Kosovo nemmeno lo sport riesce ad unire, soprattutto a Kosovska Mitrovica.
Mamba forever
Basket
Niccolò Maria de Vincenti
27 Gennaio 2020

Mamba forever

L'amico che non hai mai incontrato.