Ultra
19 Dicembre 2023

E venne l'era dei paninari

Fenomenologia di una sottocultura.

Accantonate velleità e furori ideologici del dopoguerra, l’Italia degli anni ’80 si consegnava mani e piedi alla globalizzazione, sedotta dalle carezze del soft power d’oltreoceano e probabilmente ignara della mutazione antropologica in atto. Di ogni trasformazione sociale e sociologica post bellica Milano fu principio ed epicentro: dalla strage di Piazza Fontana a Tangentopoli, attraverso gli anni plumbei fino alle mode glamour che non potevano che nascere in quella città così avida di edonismo e vanità.

D’altronde, l’Italia impegnata ed engagé andava stancandosi di se stessa, e sul maxischermo i Vanzina iniziavano a sbaragliare i Germi e gli Scola con i cinepanettoni che in fretta e furia fecero scordare i cineforum. C’eravamo tanto amati, forse è vero, ma poi Craxi ha mandato in pensione Nenni, Berlinguer si è dichiarato più sicuro sotto l’ombrello della Nato e allora tutti abbiamo messo i jeans e voluto bene allo zio Sam più che a nonno Marx, infedeli alla linea ma ortodossi nel rifluire nel privato.

Ora che i bisogni più impellenti erano stati soddisfatti, i nuovi media sobillavano nuove tendenze e sterminati consumi: ebbe allora inizio un’epoca patinata di arrivismo e ostentazione, per cui agli yuppies si affiancarono i paninari, differenti nello stile ma accomunati da esibizionismo e vanagloria…


Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Il Milan senza pubblico è da Scudetto
Calcio
Antonio Aloi
07 Ottobre 2020

Il Milan senza pubblico è da Scudetto

Giovane, senza pressioni e solido: il Diavolo sta tornando?
Gli stadi nel post-umano
Papelitos
Marco Gambaudo
02 Maggio 2020

Gli stadi nel post-umano

Dopo la carne non carne, arriva lo stadio non stadio!
Le sottoculture contro la società moderna
Tifo
Alberto Fabbri
13 Maggio 2022

Le sottoculture contro la società moderna

Intervista a Mauro Bonvicini, esperto ed interprete delle sottoculture giovanili.
State attenti ad insultare i tifosi
Papelitos
Lorenzo Santucci
06 Settembre 2021

State attenti ad insultare i tifosi

La protesta dei tifosi del Milan è sacrosanta ma non sufficiente.
Goodbye, my Grand Old Lady
Storie
Alberto Fabbri
02 Giugno 2017

Goodbye, my Grand Old Lady

Il mito di Goodison Park, a pochi mesi dalla sua fine.