Ultra
19 Settembre 2023

Voci da Sarajevo

Il tifo di una città, le culture di un popolo.

Superare il confine tra Imoschi e Posuje significa abbandonare la Dalmazia ed entrare in Bosnia, ma lo scenario non cambia: a sventolare sotto il cielo blu è sempre la sahovnica, la scacchiera biancorossa della Croazia. Sono storie di confine, che raccontano di conti rimasti insoluti dall’ultima guerra; anche il forestiero più sprovveduto è spinto ad interrogarsi su passato e presente.

Continuando sulla provinciale M6.1 verso Oriente, si entra quindi nella zona degli Skripari, gli ultras del NK Siroki Brijeg, compagine dell’omonima cittadina. La geografia è tribale e si intuisce dai muri, dalle fermata degli autobus, dai colori che sventolano dai balconi. Quando si arriva a Mostar da Occidente, è facile capire di essere entrati nella zona a maggioranza croata.

Prima ancora di addentrarsi verso il centro storico della città, conviene allora seguire le indicazioni per “Stadion”, passando in rassegna i murales dedicati dagli Ultras allo Zrinjski, come l’aquila e la croce latina abbinati alla data 1452, anno della prima menzione di Mostar. Percorso un viale alberato, si svolta a sinistra ed ecco lo Stadio pod Bijelim Brijegom, accerchiato da palazzoni residenziali e con alle spalle una collina: per cinquant’anni casa del Velez, dal 1992 è tana dei Plemići, i Nobili, attuali campioni di Bosnia. A pochi metri, un’immagine di Modric […]

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Gli stadi nel post-umano
Papelitos
Marco Gambaudo
02 Maggio 2020

Gli stadi nel post-umano

Dopo la carne non carne, arriva lo stadio non stadio!
La Serie A ti guarda!
Papelitos
Matteo Paniccia
22 Settembre 2023

La Serie A ti guarda!

De Siervo vuole introdurre il sistema di riconoscimento facciale negli stadi.
Contro il campionato spezzatino
Papelitos
Domenico Rocca
18 Luglio 2018

Contro il campionato spezzatino

Il calcio che siamo abituati a conoscere è una carcassa abbandonata nel deserto: l’avvoltoio che la smembra è il business televisivo.
Ultras vuol dire Comunità
Calcio
Matteo Paniccia
28 Marzo 2020

Ultras vuol dire Comunità

Tantissime sono le curve che, da Nord a Sud, si sono attivate durante l'emergenza.
Italiani, popolo di tifosi ma soprattutto di gufi
Calcio
Gianluca Palamidessi
20 Ottobre 2020

Italiani, popolo di tifosi ma soprattutto di gufi

La partita dal trespolo si vede meglio.