Carrello vuoto
Altri Sport
27 Dicembre

Il sogno dell’ingegner Dallara

Giacomo Cunial

41 articoli
E venne “la Stradale”.

Accade spesso che una storia di alto spessore umano non raggiunga la popolarità mainstream: su scala automobilistica, Dallara ne è il più grande esempio. Recentemente è uscita la prima vettura in serie del marchio parmense. Profilo basso da una parte e altissimo valore tecnico dall’altra. Se si volesse sintetizzare in due parole ciò che Dallara rappresenta per l’industria automotive/motorsport mondiale e ciò che la distingue da tutti gli altri, non si può prescindere da artigianalità e innovazione: ripetuti ogni giorno, negli anni, come una preghiera, per mantenere un livello di qualità ineguagliabile. Tant’è che l’obiettivo dell’azienda parmense è la ricerca dell’eccellenza (nel 2012 è stata costruita una factory ad immagine e somiglianza di quella storica di Varano de’ Melegari ad Indianapolis, nel cuore della leggenda Motor USA). Una ricerca che ha portato recentemente alla produzione in serie della prima auto marchiata Dallara, la “Stradale”, realizzazione di un sogno per l’ingegner Gian Paolo, uno dei pilastri della Via Emilia da guidare. Ma il nuovo gioiello stradale della Casa di Varano non è un precedente vero e proprio, perchè Dallara nelle auto c’è sempre stata.

Team Haas e Dallara: una storia di successi
Team Haas e Dallara: una storia di successi

Nella Motorvalley le corse sono una religione. Se si abita nel cuore dell’Emilia-Romagna, magari nelle vicinanze di Varano, anche le strade sinuose delle colline parmensi contribuiscono a vivere la passione per le curve, le traiettorie, l’automobile spinta al limite. Non a caso il circuito Riccardo Paletti nacque a pochi metri e quasi in contemporanea con il primo laboratorio fondato, come nelle migliori favole imprenditoriali dell’era moderna, in un garage retrostante casa Dallara nel 1972, tra la chiesa e il campo da calcio. “Un ponte a dividerlo dall’autodromo e ogni tanto il suono delle campane” si racconta. Un posto piccolo, con un paio di fidati collaboratori e un ufficio stretto dove a metà degli anni ‘80 campeggiava già uno dei primi computer con CAD/CAM incorporato. A fianco a questa sede, nel 1984 viene realizzata la prima galleria del vento con tappeto mobile e la modelleria: 100 mq in totale. Lo spostamento in un edificio molto più grande, appena fuori Varano, sulla via Provinciale avviene nel 1991: circa 3500 mq che ospitano ancora oggi gran parte degli uffici dell’azienda e la produzione. I tragitti tra la galleria e la nuova sede avvenivano al tempo su una Autobianchi A112, dismessa dalla mamma dell’ing. Dallara e messa a disposizione dei dipendenti: capitava spesso che modellini di galleria venissero trasportati dentro il portabagagli della A112. Da qui l’Ing. Gian Paolo ha permesso la crescita di una realtà che, numeri alla mano, nel Motorsport non ha concorrenza, nemmeno con i cugini più famosi di Ferrari.

L'università dei motori sotto il segno Dallara
L’università dei motori sotto il segno dell’ingegner Dallara

IndyCar, Indy Lights, F2, GP3, World Series by Renault e Super Formula, Formula E, tutti campionati che hanno ad oggi Dallara come fornitore unico. E poi La Mans Series, World Endurance Championship, Formula 1 (team Haas), Adac Volkswagen, sport protitipi – in ogni categoria si può trovare un telaio uscito da Varano de’ Melegari. E poi la storia: Gruppo 5, Gruppo 6, il mito dei Gruppi C, Lancia LC2 e Toyota GT-One, IMSA e i più moderni LMP, vetture Gran Turismo come la Maserati MC12, la Grand-Am. I rally, oltre alla Beta Montecarlo Dallara che è stata complice dell’inizio della golden era di Lancia nel WRC con lo studio sul telaio della 037. Il modernissimo simulatore di guida virtuale, il cui hardware è stato d’ispirazione per il simulatore del Cavallino, fondamentale nelle corse di oggi per tagliare i costi dei test (o per ovviare al divieto di test stagionali come in F1). E poi i telai di alcune migliori stradali, dalla regina delle supercar Lamborghini Miura alle moderne X-Bow KTM, 4C Alfa Romeo. Una lista parziale, altri mille progetti (di cui molti abortiti), mille collaborazioni per cui ci vorrebbe un’enciclopedia. Ma Dallara è dappertutto, è il Motorsport. E tutto ciò è stato concentrato nella Stradale. Sia lode all’ing. Gian Paolo.

Promozioni

Con almeno due libri acquistati, un manifesto in omaggio

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Ti potrebbe interessare

Motori
Giacomo Cunial
24 Settembre 2021

Nino Vaccarella: Professore, Pilota, Semi-Dio

L'automobilismo siciliano perde il suo simbolo.
Ritratti
Luca Cameroni
17 Settembre 2021

Daijiro Kato e l’anima del Giappone

Lo spirito del Sol Levante racchiuso nel corpo del suo più grande pilota.
Motori
Giacomo Cunial
30 Agosto 2021

Formula 1 Horror Show

Il Gran Premio di SPA 2021 ha sancito il punto più basso nella storia della Formula 1.
Altri Sport
Giacomo Cunial
27 Agosto 2021

Chi ha ucciso Top Gear?

Un'analisi sulla chiusura del programma televisivo più seguito al mondo.
Motori
Giacomo Cunial
23 Agosto 2021

Le Mans è la corsa del destino

Così è stato anche nel 2021.
Altro
Giacomo Cunial
8 Agosto 2021

Valentino, artista eterno

Valentino Rossi non si è ritirato e non si ritirerà mai, semplicemente perché non ci si può ritirare da sé stessi.
Motori
Luca Pulsoni
21 Luglio 2021

C’è vita in Formula 1

Tra Hamilton e Verstappen volano gli stracci dopo l’incidente di Silverstone
Motori
Antonio Torrisi
22 Giugno 2021

Sebastian Vettel, uno stoico in Formula 1

Un pilota con un preciso centro di gravità permanente.
Ritratti
Luca Pulsoni
16 Giugno 2021

Giacomo Agostini, l’irraggiungibile

Il cannibale delle due ruote.
Altri Sport
Luca Pulsoni
3 Maggio 2021

Ducati è l’Italia vincente

Miller e Bagnaia portano in alto la Rossa.
Motori
Giacomo Cunial
16 Marzo 2021

Cosa significa amare un pilota

L'amore irrazionale delle compagne dei piloti da corsa.
Motori
Luca Pulsoni
24 Gennaio 2021

L’automobilismo ecologico non piace a nessuno

La svolta green rischia di snaturare la Formula 1 (e non solo).
Altri Sport
Giacomo Cunial
2 Gennaio 2021

La NASCAR è un mito a stelle e strisce

Dalla velocità dei contrabbandieri di alcolici al business.
Altri Sport
Giacomo Cunial
12 Dicembre 2020

Se la tecnologia può comprare il talento

Che ne sarà del motorsport?
Altri Sport
Luca Pulsoni
14 Novembre 2020

Il doping è diffuso anche nella MotoGP?

Il caso Iannone riaccende i riflettori su un tema delicato.
Ritratti
Giacomo Cunial
10 Ottobre 2020

Giorgio Faletti, un intellettuale al volante

I motori prima di cinema, televisione e scrittura.
Ritratti
Giacomo Cunial
15 Settembre 2020

Colin McRae, guida allo stato puro

25 anni fa l'unico titolo mondiale di un pilota che ha reso pop i motori.
Altri Sport
Giacomo Cunial
18 Agosto 2020

In Moto GP è questione di coraggio, non di idiozia

Lezione per Zarco: anche il mondo dei piloti ha i suoi limiti.
Tennis
Giacomo Cunial
25 Luglio 2020

Il pilota è prima di tutto un artista

Animato da un demone irrazionale ed estetico, viene oggi represso dalla tecnica.
Papelitos
Giacomo Cunial
11 Luglio 2020

Alonso alla Renault, un ritorno d’immagine

Un'ottima operazione di marketing per una scuderia in difficoltà.
Altri Sport
Giacomo Cunial
22 Maggio 2020

Il tramonto del Futurismo automobilistico

Sognavamo corse folli e roboanti ma saranno le macchine a guidare le persone.
Altro
Giacomo Cunial
20 Aprile 2020

Il pilota tra eros e morte

Spingersi oltre i propri limiti, conquistando le donne e beffando la morte.
Papelitos
Giacomo Cunial
5 Aprile 2020

Formula Uno 2020, tra eSport e realtà

La proiezione virtuale dell'esistenza alla quale stiamo assistendo ha inevitabilmente investito anche lo sport.
Storie
Alberto Fabbri
12 Marzo 2020

Il D’Annunzio sportivo

Un ritratto del Vate attraverso lo sport.
Cultura
Alberto Fabbri
3 Marzo 2020

Lucio Dalla ha cantato lo sport

Aspirante cestista, cuore rossoblù, aedo degli eroi sportivi.
Papelitos
Giacomo Cunial
6 Febbraio 2020

Fernando Alonso, un talento egocentrico

Il pilota spagnolo non si rassegna, e non esclude il ritorno in Formula 1.
Papelitos
Giacomo Cunial
3 Gennaio 2020

Vogliamo sapere come sta Michael Schumacher

Tutti coloro che hanno vissuto con passione le sue cavalcate hanno diritto a sapere di più.
Recensioni
Giacomo Cunial
20 Novembre 2019

Le Mans ’66 – La grande sfida

Il film di James Mangold è pura epica contemporanea.
Ritratti
Giacomo Cunial
17 Ottobre 2019

Il carisma intramontabile di Kimi Raikkonen

Iceman è basso profilo, amore puro per la guida di auto da corsa e passione smodata per gli alcolici.
Altri Sport
Giacomo Cunial
9 Settembre 2019

La furia gentile di Charles Leclerc

È nata una stella.
Storie
Giacomo Cunial
17 Luglio 2019

Il mondo di Kazunori Yamauchi

L'ontologia digitale dell’automobile.
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
2 Febbraio 2018

È la Formula 1 a non essere più appropriata

Ci hanno tolto pure le gioie alla griglia di partenza. Ora se lo guardano loro quello scempio di gare.
Altri Sport
Alberto Girardello
1 Dicembre 2017

ALFA ROSSA

In onore del ritorno della casa storica di Arese in Formula 1
Motori
Nicola Ventura
29 Novembre 2017

Una vita al volante

Intervista a Stefano Modena, ex pilota di Formula 1.
Motori
Gianmarco Galli Angeli
28 Agosto 2017

Scontro titanico

Hamilton spietato, Vettel magistrale: Il Gran Premio di Spa non lascia mai indifferenti.