Ultra
09 Ottobre 2023

Zvonimir Boban l'incendiario

Ritratto di un soldato.

È un’assolata domenica pomeriggio il 13 maggio 1990 a Zagabria. Allo stadio Maksimir sono in atto i preparativi per una partita che dal punto di vista sportivo non avrebbe nulla da dire. Da un lato ci sono i padroni di casa, la Dinamo Zagabria, dall’altro la Stella Rossa già aritmeticamente campione: la squadra di Savicevic, di Stojkovic e di Prosinecki che un anno dopo avrebbe vinto a Bari la Coppa dei Campioni. Ma gli spalti sono una polveriera pronta ad esplodere. Intorno alla partita montano, fomentate dai rispettivi leader, le tensioni nazionaliste.

Solo dieci giorni prima si sono svolte le prime elezioni democratiche della storia croata, vinte dal nazionalista Tudjiman, mentre il Presidente del Partito Socialista Serbo Milosevic tramite il tristemente noto capoultras Arkan già da tempo recluta sulle gradinate del Marakana di Belgrado un vero e proprio esercito privato.

I Delije, gli ultras serbi, arrivano a Zagabria in assetto militare, e i Bad Blue Boys croati li aspettano a braccia aperte. L’atmosfera è rovente, le squadre non fanno nemmeno in tempo a finire il riscaldamento che iniziano a piovere fra i settori rivali i seggiolini sradicati, e la guerriglia si trasferisce presto sul campo. I giocatori della Stella Rossa tornano negli spogliatoi, mentre quelli delle Dinamo guidati del loro capitano, il giovanissimo Zvonimir Boban, fronteggiano i serbi asserragliati nel proprio stadio. Il terreno di gioco diventa un vero e proprio campo di battaglia, e i poliziotti fedeli al governo centrale parteggiano per i tifosi della Stella Rossa. Boban inizia così a scagliarsi contro gli agenti, fin quando uno di loro non lo colpisce con una manganellata. Boban, ancora ventunenne, prende la rincorsa e […].

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Gruppo MAGOG

Michele Larosa

9 articoli
Il calcio esploderà
Critica
Michele Larosa
29 Novembre 2023

Il calcio esploderà

E noi con lui.
Pinot, come il vino
Ritratti
Michele Larosa
21 Ottobre 2023

Pinot, come il vino

Il ciclismo come lotta interiore.
Ronnie Peterson, pilota selvaggio
Motori
Michele Larosa
10 Settembre 2023

Ronnie Peterson, pilota selvaggio

Ritratto di una leggenda, dagli occhi di Pino Allievi ai nostri.

Promozioni

Con almeno due libri acquistati, un manifesto in omaggio

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Ti potrebbe interessare

Mitrovica, il Kosovo è (anche) Serbia
Calcio
Marco Gambaudo
14 Aprile 2020

Mitrovica, il Kosovo è (anche) Serbia

In Kosovo nemmeno lo sport riesce ad unire, soprattutto a Kosovska Mitrovica.
Non escludo il ritorno
Cultura
Emanuele Meschini
30 Marzo 2023

Non escludo il ritorno

La storia d'amore tra Franco Califano e l'Inter.
Gli slavi e il senso del calcio
Calcio
Luca Giannelli
24 Aprile 2020

Gli slavi e il senso del calcio

Estrosi, litigiosi, naturalmente perdenti.
Il soccer made in USA, un problema culturale
Editoriali
Gianluca Palamidessi
27 Aprile 2020

Il soccer made in USA, un problema culturale

Il gioco del calcio, in America, non è per tutti.
Il derby di Sarajevo
Calcio
Jacopo Benefico
01 Marzo 2021

Il derby di Sarajevo

FK Sarajevo e Željezničar, diverse ma unite.