Tifo
10 Novembre 2024

Cucire la fede

Avellino e il tifo italiano salutano la signora Maria.

Più rare rispetto alla componente marcatamente maschile del tifo da stadio, le figure femminili del panorama Ultras nazionale spiccano proprio in virtù della loro inferiorità numerica: un po’ come i diamanti, tra le montagne, tendono a nascondersi, ma anche a brillare, in mezzo a tante pietre. Tra queste gemme, ce ne è una che non smetterà mai di splendere, anche nel dolore della scomparsa terrena, per chi ha avuto l’onore di conoscerla e per chi ne ha sentito le gloriose gesta: è la signora Maria, legata al tifo avellinese come l’ago al filo. Letteralmente.

“Con ago e filo hai cucito la passione di un’intera tifoseria. Riposa in pace, signora Maria”, recita infatti lo striscione della Curva Sud Avellino in onore di Maria Nazzaro, 80 primavere. Instancabile presenza sugli spalti del Partenio-Lombardi, si distingueva per quella maestosa discretezza di chi si fa conoscere con l’umiltà e la costanza della propria fede. Intorno alla sua figura si è stretta una comunità, non tanto (e non solo) una tifoseria. Maria Nazzaro era abbonata in Tribuna Montevergine, e tutti la conoscevano come la sarta della Curva Sud . . .

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Voi Comaschi, noi colle femmine
Tifo
La Redazione
02 Febbraio 2025

Voi Comaschi, noi colle femmine

Dove è finita la goliardia delle curve?
Io credo, risorgerò
Tifo
La Redazione
31 Agosto 2024

Io credo, risorgerò

La Curva Sud veronese si rinnova nel nome di Hellas Army.
Partizan: il sistema non cambia, i tifosi sì
Tifo
Lorenzo Serafinelli
01 Novembre 2024

Partizan: il sistema non cambia, i tifosi sì

I Grobari hanno finalmente posto fine al boicottaggio!
B come Balata, C come Caos
Papelitos
Michelangelo Freda
08 Febbraio 2019

B come Balata, C come Caos

Il calcio italiano è nel caos più totale. Tra penalizzazioni, esclusioni e squadre sull'orlo del fallimento è partita la riforma dei campionati.
I tifosi della Lazio in Europa sono trattati come animali
Tifo
La Redazione
27 Ottobre 2024

I tifosi della Lazio in Europa sono trattati come animali

Ad Enschede la storia si è ripetuta.