Tifo
19 Ottobre 2024

Il comunicato dei Banditi è pesantissimo

O la Sud è impazzita o è essenzialmente senza macchia.

La tifo review di questa settimana non può che aprirsi con un ricordo sincero e sentito dei tre ragazzi e tifosi del Foggia che hanno perso la vita in macchina tornando dalla trasferta di Potenza. Il Pino Zaccheria gli ha reso omaggio e il presidente del Foggia Nicola Canonico non è riuscito a trattenere le lacrime durante il discorso d’addio ai tre ultras. Una vicenda che, sub contrario, è lontana anni luce, per purezza e candore, rispetto a quella sulla quale ci accingiamo a tornare oggi: l’inchiesta della Procura di Milano sulle due curve di Milan e Inter.

Uno sviluppo a dir poco importante ci costringe a riprendere il filo del discorso. Fino a tre giorni fa, infatti, avevamo un solo comunicato: quello della Curva Nord Inter che annunciava – ne abbiamo parlato settimana scorsa – il ritorno di storici gruppi nerazzurri a comando della stessa: Ultras, Vikings e Boys. Ma sul fronte rossonero, il silenzio più totale. Un silenzio che, più passavano i giorni, più assomigliava ad un segreto assenso. E così, i (fin qui) 19 arresti tra gli ultras delle due curve meneghine sembrava rimanere senza contradditorio alcuno.

Fino a pochi giorni fa, appunto, quando i Banditi, gruppo unico ed ufficiale della Curva Sud Milano, ha pubblicato sui propri canali social un comunicato di cui vale la pena leggere le parti fondamentali (nel testo qui sotto enfatizzate), provando a sottolinearne i punti focali. Prima di tutto, l’inizio del comunicato, evidentemente decisivo:

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di scrivere parole affrettate perché inevitabilmente avevamo bisogno di tempo per metabolizzare quanto accaduto la settimana scorsa. Vogliamo iniziare subito con una premessa doverosa e sacrosanta: NOI siamo la Curva Sud Milano. NOI siamo gli ULTRAS del Milan. Siamo quelli che lotteranno fino alla morte per il nostro Milan. NOI siamo quelli che ci sono sempre, comunque ed ovunque. E ci saremo ancora, COME SEMPRE a spese nostre, senza regali da parte di nessuno. NOI siamo sempre uno a fianco all’altro. Siamo quelli che abbiamo subìto ogni tipo di repressione e abbiamo sempre tenuto duro. NOI siamo quelli che hanno il Milan nel cuore e vogliono solo il bene dei nostri colori. NOI siamo questo da 16 anniPartendo dagli anni più bui dopo lo scioglimento dei gruppi storici siamo risaliti dal punto più basso per tornare a brillare come le stelle più luminose.

La maiuscola sul ‘noi’, anaforicamente onnipresente, non è un dettaglio da poco. Già in questa enfasi sul nome del gruppo sta, a nostro avviso, la richiesta di un appello, o quantomeno la certezza di un fatto sì compiuto, magari, ma frainteso: che senso avrebbe, altrimenti, pubblicare qualcosa di questo tipo, a reti unificate, quando è in corso un’indagine?

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Gruppo MAGOG

La Redazione

91 articoli
I tifosi della Lazio in Europa sono trattati come animali
Tifo
La Redazione
27 Ottobre 2024

I tifosi della Lazio in Europa sono trattati come animali

Ad Enschede la storia si è ripetuta.
I Boys, i Viking, e poi tutti gli altri
Tifo
La Redazione
12 Ottobre 2024

I Boys, i Viking, e poi tutti gli altri

La Curva Nord interista torna alle origini: di preciso, quali?
Salvate i Padovani dall’Euganeo
Ultra
La Redazione
06 Ottobre 2024

Salvate i Padovani dall’Euganeo

Una battaglia decisiva, uno stadio disumano.

Ti potrebbe interessare

Macedonia, alla ricerca dell’identità perduta
Calcio
Marco Armocida
13 Giugno 2021

Macedonia, alla ricerca dell’identità perduta

Una nazione che gioca per le proprie radici.
Il mito del Magico Gonzalez
Ritratti
Nazzareno Consalvi
20 Aprile 2022

Il mito del Magico Gonzalez

Sulle tracce di una leggenda di popolo.
Bremer alla Juventus e il calcio post-identitario
Papelitos
Lorenzo Ottone
01 Agosto 2022

Bremer alla Juventus e il calcio post-identitario

Il campanilismo nel pallone non esiste più.
Io so’ io e voi…
Papelitos
Paolo Pollo
31 Ottobre 2024

Io so’ io e voi…

Real Madrid e Manchester United reinterpretano il Marchese del Grillo.
Il Napoli di Conte, trascendentale e umano
Critica
Gianluca Palamidessi
30 Ottobre 2024

Il Napoli di Conte, trascendentale e umano

Il calcio buono, bello e vero degli azzurri al momento non ha rivali in Italia.