Tifo
07 Ottobre 2024

Vive immortale Silvio Adinolfi

Nocera ha perso un monumento del tifo cittadino.

Chi è entrato almeno una volta allo stadio San Francesco di Nocera sa benissimo chi era Silvio Adinolfi. Anima, mente e fantasia della Curva Sud, uno dei vecchi ultras molossi sempre presente in casa e in trasferta.

Faceva parte del gruppo E.A.M. “Estranei alla massa”, nato in quegli Anni 90 di grandi conquiste e amare sconfitte rossonere.

Il suo essere ultras lo ha dimostrato anche nell’ultimo giorno di vita, poco prima dell’infarto fulminante: era di ritorno dal funerale di Luciano Rececconi – lo storico Ultras del Napoli del Gruppo Fedayn, morto a causa di una lunga malattia e ricordato da molte curve anche rivali.

La città di Nocera lo ha onorato con un lutto cittadino. In curva, nel punto dove solitamente si posizionava e lasciato vuoto, è stato posto un mazzo di fiori dal capitano della squadra prima della partita contro la Fidelis Andria, in un momento molto commovente, in cui tutto lo stadio e la società lo hanno ricordato. E anche in campo, la vittoria del 3 a 1 è stata dedicata a Silvio, che avrebbe sicuramente gioito, incitando la sua curva fino al 90° e oltre.

Nella partita sopra ricordata, lo striscione cuore pulsante della curva sud “Vive immortale la nocerinità” è stato sostituito con il suo nome: Silvio Adinolfi, che ora vive immortale.


Di seguito, le foto di Imma Borrelli durante Nocerina v Ischia della stagione 2023/24 (l’ultima vissuta dal vivo dall’autrice dell’articolo, che ringraziamo per la gentile concessione del materiale fotografico).



Ti potrebbe interessare

Hansa Rostock, se il tifo insegna la storia
Tifo
Simone Mastorino
13 Giugno 2024

Hansa Rostock, se il tifo insegna la storia

Un viaggio tra le ceneri ancora calde della DDR.
Clonate i tifosi della Sampdoria
Tifo
Andrea Renzi
08 Febbraio 2025

Clonate i tifosi della Sampdoria

La protesta sul divieto trasferte prosegue senza sosta.
Certe battaglie vanno combattute insieme
Interviste
La Redazione
30 Marzo 2025

Certe battaglie vanno combattute insieme

Intervista a Federico Pesavento di Federtifosi.
Se il Bordeaux va all’inferno, ci andremo insieme a lui!
Tifo
La Redazione
14 Settembre 2024

Se il Bordeaux va all’inferno, ci andremo insieme a lui!

Il tifo dei Girondini, tra mille problemi e la discesa in National 2 del club, è più vivo che mai.
I Boys, i Viking, e poi tutti gli altri
Tifo
La Redazione
12 Ottobre 2024

I Boys, i Viking, e poi tutti gli altri

La Curva Nord interista torna alle origini: di preciso, quali?