Ultra
05 Settembre 2023

Edinson Cavani, il figlio del sole

La destinazione è l'origine.

Tre quarti del mondo è meridione, il punto in cui il sole s’innalza maggiormente e lumeggia le terre fino a renderle, nella poetica descrizione di Marcello Veneziani, “suolo della vita, credenza dei ricordi e calore materno delle origini”. La vicenda di Edinson Cavani trae origine da una terra tanto meridionale e profonda come l’Uruguay, regione fertile e spirituale, luminosa e illuminata a partire dal simbolismo della bandiera, in cui un Sol de Mayo col volto del dio Inti veglia lucente sul bianco candido e sull’azzurro mariano.

Tutto ciò fa scaturire in Cavani un sentimento di appartenenza pressoché religioso, un amore celeste per la sua terra e per il pallone, sublimato dalla convinta fede cattolica che lo ispira secondo il Vangelo di Matteo (10, 16-18) – “siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe” – e nelle parole del profeta Isaia (40, 30-31) – “quelli che sperano nell’Eterno acquistano nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano”.

L’anelito all’eterno diventa motore di una passione nobile e fervente per il gioco del pallone, coltivata in quel paese capace di mantenere incorrotti i caratteri del calcio: “In Uruguay ci insegnano a competere. Molti di noi hanno gareggiato a piedi nudi, sotto la pioggia, con i sassi, rompendosi un dito e giocando lo stesso. […] Quando sono in nazionale, mi rendo conto che l’essenza del calcio è ancora qui. Qui si viene per dare tutto”.

E sì che sempre ha dato tutto, Edinson Cavani, fin quando da giovane l’ossatura esile lo relegò al nomignolo di Botija, bambino: da principio […]

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

I tifosi della Lazio in Europa sono trattati come animali
Tifo
La Redazione
27 Ottobre 2024

I tifosi della Lazio in Europa sono trattati come animali

Ad Enschede la storia si è ripetuta.
L’arcobaleno dello scandalo
Papelitos
Federico Brasile
24 Maggio 2023

L’arcobaleno dello scandalo

Il nuovo cortocircuito della Ligue 1: l'Islam vs gli LGBT. E ora?
Il trattamento del silenzio
Calcio
Mattia Zaccaro Garau
03 Giugno 2025

Il trattamento del silenzio

Quale destino per i Friedkin con Gasperini?
Palestina libera, con Alessandro Di Battista
Podcast
La Redazione
24 Settembre 2025

Palestina libera, con Alessandro Di Battista

I popoli dello sport, ep. VI.
Che fine hanno fatto le bandiere?
Editoriali
Andrea Mainente
22 Settembre 2025

Che fine hanno fatto le bandiere?

E perché ne eravamo così innamorati?