Le Note delle Piazze, ep. I: Reggio Emilia e gli Offlaga Disco Pax.
Le Note delle Piazze è una rubrica (a cura di Filippo Colombo) che racconta le realtà del calcio italiano indagando le commistioni tra calcio, tifo, musica e identità locali
Piccola storia ultras è un brano degli Offlaga Disco Pax contenuto all’interno del loro terzo album, Giochi di società, uscito nel 2012. Il testo descrive, con un parallelismo, le due fedi laiche che hanno accompagnato la gioventù di Max Collini, cantante e paroliere del gruppo. Quella per il PCI di Pajetta, da una parte; quella per la Reggiana, dall’altra.
Non è la prima volta, nella storia della band, che la Reggiana viene citata nelle canzoni. Era già accaduto nel 2005, nell’album d’esordio, e precisamente nel brano Robespierre. La traccia è un elenco di momenti e ricordi di quando Max Collini era poco più che un bambino: gli esami di seconda elementare, la peculiare toponomastica emiliana, Anna Oxa a Sanremo, le vittorie olimpiche di Alberto Juantorena. In mezzo, viene citata una scritta che apparve nel 1986 su un muro della città:
“GRAZIE REAGAN, BOMBARDACI PARMA”.
Dopo il raid aereo di Reagan su Tripoli, gli ultras della Reggiana colsero l’occasione per schernire gli storici rivali (nel 2022 fecero lo stesso, mutatis mutandis, scrivendo: “Grazie Putin, bombardaci Parma”). Quando poi l’anno successivo, gli Offlaga Disco Pax avevano in programma una data del tour a Parma, i gestori del locale furono minacciati a tal punto dai tifosi, che furono costretti ad annullarla. Poi venne recuperata, e tutto tornò al suo posto.
In Robespierre i tifosi della Reggiana sono attori non protagonisti, tessera di un mosaico ben più grande. In Piccola storia ultras, sono invece il cardine. Il brano racconta la storia di un meccanismo che è molto frequente nelle tifoserie delle squadre: l’adattamento del testo di alcune canzoni, popolari, politiche o semplicemente successi del momento, che diventano un coro della tifoseria. In questo caso, si tratta di un brano del 1960 di Fausto Amodei, Per i morti di Reggio Emilia.
Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano
di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei
trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che
vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.
L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di
visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare
i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti.
Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.
Agli Europei del 1964, la Spagna di Francisco Franco, padrona di casa, ospita l'Unione Sovietica dei gerarchi di partito. Così il calcio diviene uno strumento raffinatissimo al servizio dei Paesi autoritari.