Tifo
04 Maggio 2025

Battezzare i piccoli allo stadio

Ad Acireale è andato in scena un vero e proprio rito religioso.

Per Tommaso d’Aquino «sacramenta [sunt] propter homines»: i sacramenti sono per l’uomo, in vista dell’uomo, mirano quindi a creare un ponte di contatto tra l’alto (Dio) e il basso (l’uomo, appunto). Se Dio li ha voluti istituire, è solo perché è così che l’uomo apprende le cose naturali, e quindi eventualmente quelle spirituali. Come funziona questo ponte? Come può Dio comunicare con l’uomo attraverso i riti? La risposta sta nella domanda.

Il linguaggio simbolico-rituale infatti è quello che «dicendo ciò che vuol dire produce e comunica ciò che dice» (C. Rocchetta). Il linguaggio rituale (universale, come ha più volte sottolineato M. Eliade) non informa ma performa. E come i riti della chiesa hanno guidato l’Occidente per secoli, oggi avviene lo stesso in altri luoghi (dell’animo). Un esempio privilegiato è lo stadio di calcio.

In effetti, che il calcio sia l’unica religione che non ha atei (Galeano) o l’ultima rappresentazione del sacro (Pasolini), è cosa nota. Certo, che si arrivi a svolgere un vero proprio battesimo (del piccolo tifoso) all’interno della Curva, questa è solo l’estrema (e affascinante) conseguenza dell’eredità cultuale che il calcio ha fatto sua in Italia rispetto al contesto più strettamente religioso ed ecclesiale. È accaduto ad Acireale, Sicilia, dove il sacro tanto impregna le vite quotidiane da coinvolgere anche il rito domenicale della partita allo stadio.

acireale ultras
Questa e le altre foto che trovate nel pezzo sono state prese dal profilo ufficiale della Curva Sud Jacopo Polimeni

Lo scorso fine settimana, in occasione della sfida contro la Sancataldese (terminata 0-0), la Curva Sud Jacopo Polimeni, una delle più belle e ricche di storia nel panorama della Serie D, ha invitato tutti i neo-papà e tutte le neo-mamme a “battezzare” i propri figli in Curva. Praticamente, l’incarnazione – o, la ritualizzazione – del concetto di padre in figlio . . .

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Libero cittadino? No, Ultras!
Tifo
La Redazione
18 Gennaio 2025

Libero cittadino? No, Ultras!

Un altro tifoso della Cavese diffidato per nulla.
Levate quella c**** di bandiera
Interviste
La Redazione
12 Aprile 2025

Levate quella c**** di bandiera

Cosa è accaduto a Lazio v Torino? Intervista a Marco Anselmi.
A Skeggia, che sia un arrivederci!
Tifo
La Redazione
22 Febbraio 2025

A Skeggia, che sia un arrivederci!

Ieri mattina, sui profili social di A Skeggia, storico ritrovo dei Forever Ultras Bologna e non solo, più in generale luogo dell’anima, dove conservare le radici del passato piantando i semi del futuro del tifo bolognese, è apparsa una foto già tristemente virale. Le ruspe hanno iniziato la loro opera di distruzione, A Skeggia non […]
Lucchese, nessun dorma
Calcio
Marco Milano
26 Maggio 2025

Lucchese, nessun dorma

I 120 anni del club con il rischio di ripartire dal dilettantismo.
Südtirol-Palermo: tifosi ospiti presi in giro, ci risiamo
Tifo
Pellegrino Iannone
14 Settembre 2025

Südtirol-Palermo: tifosi ospiti presi in giro, ci risiamo

Un problema antico ma disgraziatamente sempreverde.