Ultra
20 Gennaio 2026

L'Africa non è più vuvuzelas e stregoni

Dal campo alle curve, un mondo sta cambiando.

La ‘Coppa delle nazioni africane’ numero trentacinque è terminata con la stupenda follia del finale della finale di Rabat, in Marocco. I festeggiamenti dei senegalesi sono ancora in corso per le strade di Dakar (come per quelle di Milano e Torino, dove risiede la gran parte della comunità senegalese, 100.000 persone, in Italia); la prossima edizione si svolgerà l’anno prossimo tra Uganda, Kenya e Tanzania e l’anno successivo se ne farà un’altra. Un calendario difficile da spiegare: tre edizioni in tre anni e poi anche l’Africa approderà al ritmo quadriennale, canonico ciclo del calcio mondiale, equiparando le date del torneo continentale più importante con quelle dell’Europeo (2028, 2032, 2036…).


1. Le competizioni e l’importanza strategica della CAF


L’equiparazione però non finirà qui perché dal 2029 partirà, sullo schema proprio di quella europea, la ‘CAF Nations League’ – a cui parteciperanno tutte e 54 le federazioni calcistiche affiliate alla FIFA del continente, con gare nelle classiche soste delle nazionali (settembre, ottobre e novembre) per creare meno problemi durante la stagione calcistica ai club del vecchio continente.

Finirà probabilmente in soffitta, invece, una competizione tanto sconosciuta quanto essenziale per la crescita del calcio in Africa: il Chan (‘Campionato africano delle nazioni’), un torneo organizzato sempre dalla confederazione ma riservato a squadre nazionali formate esclusivamente da calciatori che giocano nel rispettivo campionato. La competizione, molto sentita oltre che preziosissima per lo sviluppo interno dei singoli movimenti, si è svolta dal 2009 ogni due anni, più o meno alternandosi con la Coppa d’Africa che conosciamo . . .

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

L'anomalia egiziana
Tifo
Emanuele Meschini
18 Giugno 2025

L'anomalia egiziana

Il peso politico dell’Al-Ahly in una competizione senza memoria e interferenze.
Eritrea, dove il pallone parlava italiano
Cultura
Christian Mancini
03 Giugno 2025

Eritrea, dove il pallone parlava italiano

Una tradizione indelebile, nel bene e nel male.
L'Africa sta guidando la Serie A
Calcio
Tommaso Guaita
27 Febbraio 2023

L'Africa sta guidando la Serie A

Ve ne eravate accorti?
Spezia, tra calcio e traffico di esseri umani
Calcio
Michelangelo Freda
15 Febbraio 2019

Spezia, tra calcio e traffico di esseri umani

Umar Sadiq, Abdullahi Nura e David Okerke sono i tre nomi dell'Abuja Football Academy, arrivati in Italia tramite una squadra di Serie D.
Jay Jay Okocha ha dilatato spazio e tempo
Ritratti
Luca Pulsoni
05 Dicembre 2020

Jay Jay Okocha ha dilatato spazio e tempo

La magia del 10 africano più forte di sempre.