Interviste
30 Marzo 2025

Certe battaglie vanno combattute insieme

Intervista a Federico Pesavento di Federtifosi.

Appena una settimana fa, approfittando anche della sosta per le nazionali, si è tenuto a Cesena l’incontro dal titolo Il mondo del tifo: ieri, oggi e domani organizzato dalla Federtifosi assieme al Coordinamento Club Cesena. Erano presenti i centri coordinamento di Cesena, appunto, ma anche Milan, Roma, Napoli, Fiorentina, Salerno, Perugia, Udinese, Pisa, Frosinone, Treviso, Vicenza, un rappresentante del locale Inter Club, il gruppo Belli Carichi di Modena ed una delegazione dei Gruppi Ultras della Curva Mare Cesena.

L’incontro, stimolante già di suo, è stato reso particolarmente denso di significato dall’intervento del giovane sindaco di Cesena (Enzo Lattuca, classe 1988) che, come ci ha rivelato Federico Pesavento, avvocato e vicepresidente del Centro di Coordinamento Clubs Biancorossi (Vicenza) nonché parte integrante di Federtifosi, «ha detto cose tutt’altro che banali», a difesa dei tifosi soprattutto per quanto riguarda il problema delle trasferte. Il sindaco, nello specifico, ha ricordato l’assurdo divieto imposto ai tifosi cesenati di seguire i propri beniamini a Brescia, la cui tifoseria è solidamente gemellata coi bianconeri – lo avevamo documentato sulla nostra pagina Instagram, in collaborazione con Luca Miscioscia (vedi video sotto) all’epoca dei fatti.



Federtifosi è un’associazione di livello nazionale che raccoglie le principali associazioni e centri di coordinamento clubs di moltissime squadre di Serie A, B, C e D. La data di nascita dell’associazione è il 12 ottobre 2024 ma, nonostante la sua giovane età, Federtifosi può già vantare una forte credibilità all’interno delle tifoserie . . .

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Settori popolari, prezzi impopolari
Papelitos
Matteo Paniccia
27 Agosto 2023

Settori popolari, prezzi impopolari

Tra pay tv e aumenti, il tifoso non ha più scampo.
La grande omologazione del mondo ultras
Editoriali
Andrea Mainente
11 Novembre 2025

La grande omologazione del mondo ultras

Dov'è finita la creatività delle nostre curve?
Cucire la fede
Tifo
La Redazione
10 Novembre 2024

Cucire la fede

Avellino e il tifo italiano salutano la signora Maria.
A Sora si prendono i Daspo senza aver fatto nulla
Papelitos
Matteo Paniccia
24 Marzo 2024

A Sora si prendono i Daspo senza aver fatto nulla

Senza nemmeno essere entrati allo stadio, per la precisione.
La Curva Mare esploderà per te
Tifo
Marco Battistini
11 Giugno 2025

La Curva Mare esploderà per te

Breve storia degli ultras del Cesena.