Tifo
05 Novembre 2025

È bello, ma non è normale, che sia Sarri a difendere i tifosi

A proposito (ma non solo) del divieto di trasferta ai laziali per Pisa a 48 ore dalla partita.

Tra una società che si è detta «rammaricata» ma «nel pieno rispetto» delle imposizioni volute dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (CASMS) del Ministero dell’Interno, che ha deciso – a 48 ore dalla partita Pisa v Lazio – di vietare la trasferta ai residenti della Regione Lazio (i.e. il 95% almeno degli acquirenti dei biglietti del settore ospiti) e una stampa – quella italiana – che tace con un silenzio ormai assordante, c’è persino chi ha parlato di «rischio blitz» degli ultras laziali in Toscana, nonostante il divieto di trasferta.

L’unico barlume di buonsenso è arrivato dal PD. Il consigliere comunale Marco Biondi, piddino appunto, ha infatti espresso i propri dubbi su un modus operandi che nella sua follia è ormai applicato indistintamente, a caso e a piacimento dell’Osservatorio, su chi compie quotidiani sacrifici per vedere una partita di pallone (peraltro di livello piuttosto scadente, ma sorvoliamo su questo):

«ancora una volta, invece di affrontare i problemi, si sceglie di vietare e proibire, scaricando sulla passione e sulla libertà dei tifosi l’incapacità di gestire la sicurezza». Con parole persino più dure si è espresso Maurizio Sarri, non nuovo a tali prese di posizione.

foto di Antonietta Baldassarre / Insidefoto

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Tra caro biglietti e restrizioni, la fine del calcio
Tifo
Andrea Antonioli
02 Giugno 2026

Tra caro biglietti e restrizioni, la fine del calcio

Lo sport popolare che abbiamo conosciuto rischia di scomparire.
Il calcio senza trasferte non ha senso
Tifo
Andrea Antonioli
14 Dicembre 2024

Il calcio senza trasferte non ha senso

Lo sport più bello del mondo è in pericolo.
Tifo, fede e satanismo
Tifo
Andrea Antonioli
02 Dicembre 2025

Tifo, fede e satanismo

Il calcio si è sostituito alla religione?
Clonate i tifosi della Sampdoria
Tifo
Andrea Renzi
08 Febbraio 2025

Clonate i tifosi della Sampdoria

La protesta sul divieto trasferte prosegue senza sosta.
Yuri Alviti, l’eretico
Interviste
Leonardo Aresi
23 Luglio 2026

Yuri Alviti, l’eretico

Valori, ideali e confessioni di uno storico volto della Nord laziale.