Intervista a Federico Pesavento di Federtifosi.
Appena una settimana fa, approfittando anche della sosta per le nazionali, si è tenuto a Cesena l’incontro dal titolo Il mondo del tifo: ieri, oggi e domani organizzato dalla Federtifosi assieme al Coordinamento Club Cesena. Erano presenti i centri coordinamento di Cesena, appunto, ma anche Milan, Roma, Napoli, Fiorentina, Salerno, Perugia, Udinese, Pisa, Frosinone, Treviso, Vicenza, un rappresentante del locale Inter Club, il gruppo Belli Carichi di Modena ed una delegazione dei Gruppi Ultras della Curva Mare Cesena.
L’incontro, stimolante già di suo, è stato reso particolarmente denso di significato dall’intervento del giovane sindaco di Cesena (Enzo Lattuca, classe 1988) che, come ci ha rivelato Federico Pesavento, avvocato e vicepresidente del Centro di Coordinamento Clubs Biancorossi (Vicenza) nonché parte integrante di Federtifosi, «ha detto cose tutt’altro che banali», a difesa dei tifosi soprattutto per quanto riguarda il problema delle trasferte. Il sindaco, nello specifico, ha ricordato l’assurdo divieto imposto ai tifosi cesenati di seguire i propri beniamini a Brescia, la cui tifoseria è solidamente gemellata coi bianconeri – lo avevamo documentato sulla nostra pagina Instagram, in collaborazione con Luca Miscioscia (vedi video sotto) all’epoca dei fatti.
Federtifosi è un’associazione di livello nazionale che raccoglie le principali associazioni e centri di coordinamento clubs di moltissime squadre di Serie A, B, C e D. La data di nascita dell’associazione è il 12 ottobre 2024 ma, nonostante la sua giovane età, Federtifosi può già vantare una forte credibilità all’interno delle tifoserie . . .