Ronin
1 articoli
Promozioni

Con almeno due libri acquistati, un manifesto in omaggio

Cosa differenzia l’arte marziale dallo sport di combattimento o dal metodo di difesa personale? Essa trova fondamento nel combattimento reale o è altra cosa da esso? L’insieme di questi interrogativi ha probabilmente accompagnato il percorso di numerosi praticanti e studiosi. Molti continuano a chiedersi se, in assoluto, le arti marziali tradizionali abbiano ancora qualcosa da insegnarci. Gli sport da ring e da combattimento sembrano infatti fornire una preparazione migliore delle “vecchie” arti marziali. È possibile che sia realmente così? Può darsi. Ma è opportuno, in ogni caso, proporre alcune riflessioni circa la natura e il fondamento dell’arte marziale per tentare di comprendere al meglio cosa essa sia realmente.
Nello specifico, faremo qui riferimento all’arte marziale giapponese la quale possiede alcune peculiarità sue proprie che la distinguono dai metodi filippini, malesi o dalla scherma storica europea. Il termine con cui i giapponesi designano le arti marziali è Budō (武道) e da questo è necessario partire. Come tutte le parole giapponesi, anche Budō è composta da più termini e infatti l’ideogramma BU 武 si può scorporare in […]
Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.
L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.
Abbonati