Tifo
13 Novembre 2022

Anche i tifosi in Qatar sono finti

Dalla derisione dei diritti umani a quella della fede calcistica.

Sta girando da qualche ora sui social un curioso quanto inquietante video ripreso per le strade di Doha da un influencer qatariota (tale @aadhilnaleer). Nei rapidi ma incisivi fotogrammi del TikTok si succedono tre serie di tifoserie nazionali, tutte ugualmente e indubitabilmente fake: Spagna, Argentina e Brasile. Nel primo dei tre video, centinaia di tifosi spagnoli, tambureggiando al ritmo di sinfonie islamiche, ballano e sventolano bandiere al vento. Non uno di loro è spagnolo – qualcuno ci accuserà di razzismo, meglio che esser presi per imbecilli comunque.

Nel secondo, centinaia di tifosi argentini marciano non si sa bene in direzione di cosa indossando maglie, bandiere e sciarpe dell’albiceleste; si vede persino qualche bambino di dubbia nazionalità sudamericana ballare impacciatamente sotto le note di finti cori argentini. Uno sfregio alla fede e all’identità culturale di un popolo che su questi dettagli fonda la propria Storia. Dulcis in fundo, il terzo video della mini-serie mostra i “tifosi” brasiliani alzare al cielo un cartonato di Neymar Jr, tutti rigorosamente in maglia Nike Official, mentre azzardano un discutibile balletto carioca – almeno le istruissero bene, queste maledette comparse.

Ecco, dalla questione lavoratori a quella tifosi, cambia davvero poco: la sostanza rimane la stessa, e ci trasmette un senso di forte disagio. È tutto finto al mondiale qatariota: dal rispetto dei valori e della dignità umani a quelli del tifo. Anche Gazzetta, da cui abbiamo appreso la notizia, ha messo in dubbio quanto visto nel terribile video: « si possono vedere grossi gruppi di tifosi – principalmente uomini asiatici – danzare e festeggiare per le strade di Doha. Al centro delle polemiche vi è la dubbia autenticità del tifo, anche se secondo le stime ufficiali delle autorità locali i tifosi visitanti dal resto del mondo dovrebbero essere oltre un milione. »

Eccola l’ultima frontiera del tifo: pagare delle comparse per recitare la parte dei tifosi di pallone.


CONTINUA NELLA NOSTRA NEWSLETTER. ISCRIVITI GRATUITAMENTE SE NON LO HAI GIA’ FATTO!


Ti potrebbe interessare

“Devi morire”. Il calcio palestinese all’ultimo stadio
Estero
Mattia Zaccaro Garau
10 Aprile 2025

“Devi morire”. Il calcio palestinese all’ultimo stadio

Mentre in Palestina il calcio muore, la Fifa rimane in silenzio.
Grealish senza Guardiola è tornato ad amare il calcio
Estero
Gabriel Nestico
30 Settembre 2025

Grealish senza Guardiola è tornato ad amare il calcio

Dopo il City, la ritrovata felicità all'Everton.
Ha ancora senso parlare di “mentalità ultras”?
Tifo
La Redazione
27 Settembre 2025

Ha ancora senso parlare di “mentalità ultras”?

A proposito degli episodi accaduti a Ponte Milvio.
Palestina libera, con Alessandro Di Battista
Podcast
La Redazione
24 Settembre 2025

Palestina libera, con Alessandro Di Battista

I popoli dello sport, ep. VI.
Che fine hanno fatto le bandiere?
Editoriali
Andrea Mainente
22 Settembre 2025

Che fine hanno fatto le bandiere?

E perché ne eravamo così innamorati?