Ultra
26 Dicembre 2023

Salvate il Toro da Urbano Cairo

È arrivato il momento di dire la verità.

Diceva Coleridge che la fantasia è «una volontaria sospensione dell’incredulità», e così Fellini aggiungeva che «niente si sa, su tutto si immagina». Sperare, credere, fantasticare, non significa però essere ingenui. Al contrario, è vivere la propria umanità fino in fondo. E cosa sono i tifosi se non guardiani della fantasia, custodi di una fede – si è detto più volte –, innamorati persi? Cosa è il tifoso se non un sognatore? Essere tifosi significa precisamente – certo, non sempre volontariamente – credere l’impossibile, sperarlo e amarlo, quindi inseguirlo come fosse una missione, la propria stessa esistenza.

L’impossibilità sta nel fatto che la propria squadra possa vincere. Nel calcio, infatti, perlopiù non si vince. Certo, se tifi Real Madrid o City il discorso cambia, ma la legge rimane tanto forte quanto più porta alla conseguenza opposta: chi troppo vince prima si stanca. E quindi: essere tifosi significa rimanere nel sogno. Non però senza alcuna speranza, che altrimenti si cade in depressione o, peggio ancora, nel distacco apatico – la condizione di chi anziché vincere sempre non vince mai. È quanto sta accadendo ai tifosi del Torino, in un silenzio generale e inquietante ma tutt’altro che inspiegabile – se è vero, come è vero, che Cairo controlla buona parte o comunque una parte assai rilevante dell’informazione critica calcistica in Italia.

Sul Napolista, Massimiliano Gallo ha scritto, di recente, che «eliminare il sogno vuol dire inaridire l’essere tifosi. La siccità. I tifosi del Torino sono prigionieri. Senza alcuna possibilità di conquistare la libertà».

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Un giorno senza sole
Calcio
Simone Galeotti
04 Maggio 2023

Un giorno senza sole

In ricordo dei caduti di Superga.
L’epoca d’oro del calcio italiano
Calcio
Matteo Mancin
20 Settembre 2018

L’epoca d’oro del calcio italiano

Quando le piccole d'Italia fecero le grandi d'Europa.
Baudelaire era del Toro
Calcio
Simone Mastorino
06 Maggio 2024

Baudelaire era del Toro

Per i tifosi granata si sta concludendo (tra mille polemiche) l'ennesima stagione mediocre.
ToroMio: un altro Toro è possibile!
Interviste
Alberto Fabbri
12 Dicembre 2021

ToroMio: un altro Toro è possibile!

Intervista a Guido Regis, presidente della più attiva associazione di tifosi granata.
Il tremendismo granata, l’anima del Toro
Calcio
Marco Metelli
07 Dicembre 2018

Il tremendismo granata, l’anima del Toro

L'ultima grande vittoria di una squadra unica in Italia.