Tifo
11 Gennaio 2025

Il Derby di Torino esiste ancora?

Dal 2019 ad oggi, è stata fatta piazza pulita sugli Ultras.

Può suonare come una domanda volutamente provocatoria, tipica degli articoli scandalistici, o clickbait. Cari lettori, ormai ci conoscete: se scriviamo una cosa è per svegliare le coscienze, non per illuderle. Anche perché in questo calcio la realtà ha superato ampiamente la fantasia, e quello che possiamo fare noi è di commentare ciò che accade, sperando che una sola voce (la nostra) possa diventare un coro (quello di molti).

Se avanziamo dubbi in merito all’effettività del Derby della Mole, che si disputerà questa sera all’Olimpico Grande Torino, è perché alcuni dati, dal 2019 ad oggi, sembrano indicare altrimenti. Ovviamente ci riferiamo al derby tra le due tifoserie, perché in Era Cairo, tralasciando l’odiosa superbia che contraddistingue l’imprenditore piemontese, il Torino pensate ha vinto meno gare contro la Juventus di almeno 14 squadre in Italia dal 2015 – ultimo successo granata – ad oggi, quindi parlare di calcio giocato ha davvero poco senso.

Ci riferiamo, invece, alla cronistoria delle due tifoserie dall’orribile anno 2019 ad oggi. Quell’anno, le tifoserie organizzate di Torino e Juventus ricevettero due stangate mica da poco. I tifosi granata dovettero di fatto salutare – fino al recente ritorno – la cosiddetta Curva Primavera, in seguito a quell’infame esperimento sociale (nella sfida contro l’Inter) negato dai canali ufficiali del Torino (e ci mancherebbe altro), ma testimoniato da più parti. In seguito a questo evento, furono più di cento i daspati (la maggior parte granata).



Nello stesso anno, per motivazioni diverse – riciclaggio e vendita illegale dei biglietti –, i più importanti gruppi della tifoseria organizzata bianconera furono fatti fuori in seguito ad un’indagine condotta dalla Digos: finivano il loro corso allo Stadium e non solo i Drughi, Tradizione, Viking, Nucleo 1985, Quelli di via Filadelfia. In corso Grosseto, pochi giorni dopo, era comparso per mano degli stessi tifosi juventini un terribile striscione: “La curva sud è morta”. Rivalità a parte, una grossa fetta del patrimonio ultras italiano veniva spazzata via a distanza di pochi mesi. Toro e Juventus, così lontane, non erano mai state così vicine . . .

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Rodrigo Bentancur è un calciatore per caso
Calcio
Remo Gandolfi
09 Aprile 2020

Rodrigo Bentancur è un calciatore per caso

Ma ora è tra i centrocampisti più forti del pianeta.
Serie ASL
Editoriali
Lorenzo Santucci
05 Ottobre 2020

Serie ASL

Nell'anarchia legislativa ci si fa giustizia da soli.
Buon sangue non mente
Papelitos
Andrea Antonioli
29 Novembre 2016

Buon sangue non mente

Bar Sport, Episodio II. Manifestazioni di giubilo ed entusiasmo della grande narrazione sportiva! Sotto l'albero di Natale potremmo avere ancora un campionato aperto!
L'Ajax come eterno ritorno
Calcio
Maurizio Fierro
16 Aprile 2019

L'Ajax come eterno ritorno

L'Ajax è il romanzo della sfrontatezza che ciclicamente si ripete, di capitolo in capitolo: da Cruijff a De Jong, da Hulshoff a De Ligt, ma anche da Overmars a Neres e da Rinus Michels a Eric Ten Hag.
Letteratura Camp Nou
Papelitos
Leonardo Aresi
20 Aprile 2017

Letteratura Camp Nou

Come gli antieroi bianconeri hanno partecipato alla canzone blaugrana.