Tifo
15 Giugno 2025

Pescara-Ternana, come tornare indietro nel tempo

Foto-reportage dalla partita che ha sancito il ritorno del Delfino in Serie B.

Arrivo a Pescara intorno a mezzogiorno, il viaggio in pullman scorre piacevolmente, ho tempo di leggere ma anche di fare scorta di sonno, in vista dell’intensa giornata che mi aspetta. Alla stazione dei bus, c’è già qualche gruppo di ragazzi che indossa la maglia bianco-azzurra, infradito ai piedi, che si muove verso il mare, a piedi e in bici. Due autisti si salutano chiedendosi se sono pronti per la serata. C’è una certa felicità nell’aria.

Il pomeriggio è caldo, caldissimo. La prima tappa porta anche me verso il mare; dopotutto, anche io appartengo a una città di mare e non mi spaventa quell’idea di troppa libertà che l’orizzonte azzurro restituisce, anzi, mi accoglie. Con un po’ di sana invidia guardo i bagnanti liberi da zaini e attrezzatura sempre troppo pesante, soprattutto in una giornata come questa. La sabbia dorata la tocco solo con le scarpe e “resto inchiodata dalla realtà”.

Giro tra le vie del centro, dove apparentemente tutto scorre in maniera tranquilla e abitudinaria. La calura estiva, invece di appesantire, sembra alimentare il fervore. Anche i titoli di giornali esposti fuori dalle edicole gridano e invitano tutti ad unirsi al sogno: “Pescariamoci!”.

Le restanti (+50) foto solo su ULTRA!

C’è un momento esatto in cui ho la percezione che il flusso inizia a muoversi verso lo stadio, per cui mi incammino. Poche ore all’inizio di quella che sarà la serata storica per la città, e la gente di mare va.

L’impressione non è errata, le macchine corrono a clacson spiegati e bandiere sventolanti, e anche dai balconi qualcuno canta già.

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Se Gigi Fresco non ci fosse, bisognerebbe inventarlo
Ritratti
Lorenzo Fabiano
17 Giugno 2020

Se Gigi Fresco non ci fosse, bisognerebbe inventarlo

Un unicum in Italia: allenatore e presidente, ma ancor prima idealista e uomo di cuore.
I tifosi sono ostaggio di CASMS e Osservatorio
Calcio
Michelangelo Freda
22 Novembre 2023

I tifosi sono ostaggio di CASMS e Osservatorio

In Italia si gestisce l'ordine pubblico vietando le trasferte.
Trasferta negata, tifosi penalizzati (di nuovo)
Tifo
La Redazione
20 Aprile 2025

Trasferta negata, tifosi penalizzati (di nuovo)

Sorrento-Avellino e l’arte dell’equilibrismo istituzionale.
Piero Gratton, il genio artistico del nostro calcio
Calcio
Lorenzo Ottone
25 Maggio 2020

Piero Gratton, il genio artistico del nostro calcio

La passione e la fede al servizio dell'estetica.
Lecco, i colori del lago
Calcio
Simone Meloni
20 Dicembre 2022

Lecco, i colori del lago

L'orgoglio di Manzoni, la caparbietà di Ceppi, il tifo come eredità culturale.