Gli Ultras di tutta Italia a sostegno di quelli della Cavese.
Cava de’ Tirreni vanta una realtà ultras davvero notevole nel panorama italiano. La dimostrazione di vicinanza da parte di tifoserie amiche e rivali ai fatti che hanno colpito la curva è la prova tangibile di un legame profondo e di una solidarietà che trascende le rivalità.
Gli ultras blufoncé, già da inizio campionato, non hanno avuto “vita facile” in termini di libertà nelle trasferte. Il clima di repressione e le restrizioni concrete che stanno vivendo hanno avuto inizio con una diffida pretestuosa che ha colpito un esponente della curva, scaturita da uno striscione ironico, e proprio a pochi giorni dal match Avellino-Cavese (ne parlavamo qui).
Le pesanti limitazioni che nelle ultime partite hanno compromesso la libertà di tifo, secondo gli standard che da sempre caratterizzano gli ultras blufoncé, dimostrano comunque che nessuna repressione può spegnere la loro voce. Parliamo pur sempre di una tifoseria con una storia importante alle spalle, che ha saputo lottare anche nei momenti più bui.
Castellammare di StabiaSant’Antonio AbateFedayn Bronx CasertaSiano
Tuttavia, si ritrovano privati di pezze rappresentative e bandieroni che solo qualche mese fa abbellivano e rendevano magica l’atmosfera dei “nove scalini” della Curva Sud Catello Mari. L’accesso a questi strumenti, tra cui il tamburo, è stato impedito, il tutto accompagnato da un servizio d’ordine considerato esagerato.
E, come una maledizione a catena, sono sopraggiunti “daspo fuori contesto”, obblighi di dimora e ulteriori diffide, con tanto di video di perquisizioni in casa (come se fossero ricercati killer seriali) e nomi pubblicati sui giornali, in spregio alla privacy, per altri componenti della curva, in relazione agli scontri di Cavese – Latina.
Curva Nord 12 PalermoUltrà LecceCatania Curva NordBarras Bravos Lecce
In questo articolo non vogliamo sindacare o mettere bocca sul lavoro della questura o di chi di dovere, che indubbiamente svolge il proprio compito, ma piuttosto sottolineare le dimostrazioni di vicinanza e supporto delle tifoserie rivali che in questi ultimi giorni stanno spopolando sui social. Ogni coro, ogni striscione, ogni fumogeno acceso non è solo un atto di sostegno alla tifoseria della Cavese, ma un segno tangibile di ribellione contro l’omologazione e il silenzio imposto.
Questa è una concreta testimonianza di come il mondo ultras sia qualcosa di molto più di un semplice tifo domenicale. Supporto, mobilitazione nella beneficenza e unità negli ideali. In questa lotta contro la repressione, le tifoserie si uniscono per difendere una libertà che sta vacillando, dove le attuali leggi cercano di soffocare la passione e l’identità dei tifosi.
La mentalità ultras si erge come un baluardo di resistenza: per questo motivo, non possono passare inosservati gli striscioni dedicati al sostegno della Cava ultras, simboli di una comunità che non si arrende e che continua a lottare per la propria voce e la propria identità.
Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano
di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei
trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che
vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.
L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di
visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare
i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti.
Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.