Editoriali
12 Dicembre 2023

Allegri sta ricostruendo la Juventus

È giunto il tempo di parlarne senza isterismi.

È da tempo, oltre un anno, che non parliamo più di Massimiliano Allegri. L’ultima volta lo avevamo fatto con un editoriale nel momento di maggiore difficoltà della Juventus, scrivendo di un allenatore sempre più incartato, impantanato nella trincea di una guerra santa che rischiava di perdere. Poi la Juventus si è lentamente ripresa ma da allora siamo stati altrove, chiusi in un impenetrabile silenzio, senza voler ridiscendere negli inferi di un dibattito isterico e indiavolato: probabilmente il più ottuso, violento e collerico che il nostro calcio recente ricordi.

Una dialettica da opposte fazioni in armi, una guerra totale in cui la prima vittima, come sempre in questi casi, era la verità.

Niente articoli, accenni poco e nulla, neanche post sui canali social. Ma perché noi stessi, che se ci concedete eravamo stati i primi a formare il ‘personaggio’ Allegri – quel livornese anarco-conservatore, ingegnoso e anti-dogmatico, ultimo rappresentante (in campo e fuori) della tradizione italica di allenatori gestori – ebbene noi in primis ci eravamo pentiti di aver alimentato quella (finta) dicotomia tra risultatisti e giochisti, tra progressisti e reazionari nel pallone, tra propositivi e reattivi. Un dualismo tanto fallace quanto, alla ‘lunga’, nauseante.

Non ne potevamo più del cortomusismo e del catenaccio-shaming, dell’allegrismo e dell’antiallegrismo; di una discussione diventata metafora di qualcos’altro che andava ben oltre il calcio. Un ‘dibattito’ psicotico da sì Vax o no Vax, sì Max o no Max…


Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Allegri è morto, viva Allegri!
Papelitos
Gianluca Palamidessi
16 Maggio 2024

Allegri è morto, viva Allegri!

Nelle sfuriate di Max c'è il sunto di due stagioni difficilissime.
Il calcio non funziona con gli #allegriout
Papelitos
Giovanni Casci
14 Novembre 2022

Il calcio non funziona con gli #allegriout

Basta con gli hashtag e le cassanate.
Con Vlahovic la Juventus è andata all-in
Italia
Guglielmo Russo Walti
29 Gennaio 2022

Con Vlahovic la Juventus è andata all-in

Arrivabene ha mentito a tutti.
Così parlò Max Allegri
Papelitos
Andrea Antonioli
29 Aprile 2018

Così parlò Max Allegri

Le dichiarazioni di Allegri nel post-partita accendono una speranza per l'essenza del calcio.
La Salernitana è una lezione di sport (e di vita)
Papelitos
Marco Armocida
25 Aprile 2022

La Salernitana è una lezione di sport (e di vita)

Comunque dovesse andare a finire, è già epica.