Episodio 9
17 minuti
27 Febbraio 2025

Il calcio romantico non esiste

Scarica puntata
Sportivo sarai te, ep. 9.

Il calcio, oggi, per sopperire alla mancanza di emozioni è costretto a creare contenuti emozionali. Deve essere tutto super, tutto tik-tokkabile. Ogni gol è epico, ogni giocata è indimenticabile. Ogni azione viene raccontata come quella di Maradona nell’86. E così Rosario è la città del calcio e Messi siede alla sinistra del Padre.

Non diciamo che non si debba avere trasporto, né passione, perché la passione nel calcio e non solo è il motore di tutto. Epperò, ci vorrebbe maggiore sincerità. Amare non significa dipingere il proprio partner come un essere perfetto. L’amore dovrebbe stimolare, affascinare, non costringere al fanatismo. Nella vita, e così nel calcio, che ne è lo specchio.

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Consoliamoci col Mondiale del 2020
Critica
Pippo Russo
24 Novembre 2017

Consoliamoci col Mondiale del 2020

Alla Gazzetta dello Sport titolisti e direttore fanno a gara a chi ha meno idee. E poi c'è sempre lui, il Vate Fabio Caressa.
Diario di calcio dall’Iran
Calcio
Andrea Antonioli
03 Febbraio 2020

Diario di calcio dall’Iran

Il calcio in Iran è rito di popolo, proprio come avviene da noi.
Time Out
Basket
Alberto Fabbri
20 Settembre 2019

Time Out

La triste fine della Mensa Sana Siena e la crisi dello sport professionistico italiano.
Vivere autenticamente, o chiamarsi Les Herbiers
Papelitos
Alberto Fabbri
09 Maggio 2018

Vivere autenticamente, o chiamarsi Les Herbiers

PSG-Les Herbiers, ricchi contro poveri.
Riccardo Cucchi, la voce degli Italiani
Interviste
Giuseppe Gerardi
15 Marzo 2017

Riccardo Cucchi, la voce degli Italiani

Una carriera passata a raccontare la religione laica di un popolo. Intervista a Riccardo Cucchi.