Tifo
20 Settembre 2025

Vietato non vietare

L'Osservatorio ormai neanche motiva più il divieto di trasferta.

Se c’è una cosa davvero preoccupante per l’uomo contemporaneo è l’abitudine ad una vita vuota e priva di contenuti ma anche la disabitudine al dissenso, alla protesta anche violenta – viva Dio! – per riguadagnarsi quei diritti che non dovrebbero neanche essere in discussione (eppure…).

La sensazione generale, respirando l’aria intorno a noi nelle piccole e grandi città del Belpaese, è che il valore civico delle proprie azioni non si sia perso in virtù di chissà quale distrazione di massa, ma perché sono le stesse istituzioni a spingere il popolo verso la direzione del divertissement, del gioco solo giocondo, della vita quotidiana come eterno carpere diem, infischiandosene altamente di quel che verrà (e di quel che è stato).

Lo stadio, in questo panorama desolato e desolante, rimane un faro di civiltà vera, di lotta – anche, di nuovo, nelle forme della violenza, ma sempre troppa poca rispetto ai tempi passati – non di classe ma d’interclasse, dove l’avvocato e l’insegnante, l’inserviente e il medico, insieme, ancora cantano una fede comune.

Ancora per quanto, però, se andare in trasferta sta diventando una notizia e non la normalità, come dovrebbe essere?

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Il viaggio d’andata
Tifo
Andrea Mainente
05 Luglio 2025

Il viaggio d’andata

Sì, tifare. Dolcemente viaggiare | Ep. I/IV
A Skeggia, che sia un arrivederci!
Tifo
La Redazione
22 Febbraio 2025

A Skeggia, che sia un arrivederci!

Ieri mattina, sui profili social di A Skeggia, storico ritrovo dei Forever Ultras Bologna e non solo, più in generale luogo dell’anima, dove conservare le radici del passato piantando i semi del futuro del tifo bolognese, è apparsa una foto già tristemente virale. Le ruspe hanno iniziato la loro opera di distruzione, A Skeggia non […]
Trasferta negata, tifosi penalizzati (di nuovo)
Tifo
La Redazione
20 Aprile 2025

Trasferta negata, tifosi penalizzati (di nuovo)

Sorrento-Avellino e l’arte dell’equilibrismo istituzionale.
La solidarietà trascende le rivalità
Tifo
Imma Borrelli
05 Aprile 2025

La solidarietà trascende le rivalità

Gli Ultras di tutta Italia a sostegno di quelli della Cavese.
Cucire la fede
Tifo
La Redazione
10 Novembre 2024

Cucire la fede

Avellino e il tifo italiano salutano la signora Maria.