Papelitos
12 Giugno 2022

Fate l'amore, non fate l'abbonamento a DAZN

Tornate allo stadio, non chiudetevi dentro casa (per 40€ al mese).

Nessuno ci ha mai riflettuto davvero, quindi a mettere il tarlo nel vostro orecchio di prima mattina ci pensiamo noi. Da quando è scoppiata la pandemia, la pigrizia del tifoso medio da galoppante è diventata progressiva. DAZN e Amazon Prime hanno avuto la meglio sui servizi televisivi satellitari – e quindi Sky e Mediaset in Italia, ma anche Canal+ in Francia, sempre Sky in UK e Germania – prendendosi d’un colpo la fetta dei semplici appassionati (mi piace il calcio ma non così tanto da starci male) e quella dei tifosi veri, imprigionati a casa per le misure restrittive di contenimento del virus.

Quest’anno però la passione della gente è tornata ad animare gli stadi di mezza Italia, lanciando (sia pure indirettamente) un messaggio forte e chiaro a chi credeva che il rito popolare più forte e unitario del Belpaese fosse stato seppellito dalle macerie del lassismo post-covid-19. Un lassismo culturale, senz’altro, ma anche e soprattutto sottoculturale (dove sono finiti i movimenti giovanili? dove sono le comunità di ragazzi che combattono insieme per un ideale? sono tutti allo stadio). Niente stupore, quindi, se gli ascolti tv (streaming) della Serie A hanno registrato quest’anno un vertiginoso calo: stando ad Auditel, 169,6 milioni di telespettatori complessivi hanno seguito gli incontri del massimo campionato italiano, rispetto ai quasi 242 milioni della stagione 2020/21, ovvero il 29,9% in meno. I tifosi non erano connessi su DAZN dal cesso di casa, ma erano tutti allo stadio.


CONTINUA A LEGGERE SUL NOSTRO GAZZETTINO. SFRUTTA IL BOX SOTTOSTANTE PER ISCRIVERTI (GRATUITAMENTE) ALLA NOSTRA NEWSLETTER: NON PERDERTI NEANCHE UN CONTENUTO (ESCLUSIVO) DI RIVISTA CONTRASTI!


foto di A. Brondino

Ti potrebbe interessare

Lo sfottò è il sale della vita
Podcast
La Redazione
09 Gennaio 2025

Lo sfottò è il sale della vita

Sportivo sarai te, ep. 7.
Cucire la fede
Tifo
La Redazione
10 Novembre 2024

Cucire la fede

Avellino e il tifo italiano salutano la signora Maria.
Vive immortale Silvio Adinolfi
Tifo
Imma Borrelli
07 Ottobre 2024

Vive immortale Silvio Adinolfi

Nocera ha perso un monumento del tifo cittadino.
Certe battaglie vanno combattute insieme
Interviste
La Redazione
30 Marzo 2025

Certe battaglie vanno combattute insieme

Intervista a Federico Pesavento di Federtifosi.
Quel pasticciaccio brutto di Dazn
Papelitos
Matteo Paniccia
21 Luglio 2024

Quel pasticciaccio brutto di Dazn

Ennesimo capitolo: licenziamenti e aumenti dei prezzi.