Ultra
15 Settembre 2024

Fate una Decima contro il razzismo!

L'angolo del Brasile è tornato.

Signori, lettori, amici! Che bello ritrovarvi sono quasi commosso, come un lettore di Repubblica quando scopre sul suo giornale preferito che Sphen, il pinguino gay simbolo dello zoo di Sydney e icona dei diritti civili, è morto povero per eutanasia, con il suo partner che ha intonato al funerale un canto d’addio prontamente seguito da tutti gli altri pennuti, non specificato se omo o eterosessuali. Anche perché devo dirvi che questa estate si è rivelata piuttosto straniante, inopportuna, credo abbia segnato l’inizio di un qualcosa di nuovo di diverso, di lunghe estati insofferenti come i lunghi inverni pandemici, non so si percepiva qualcosa nell’aria è difficile da spiegare.

La gente era tutta in giro, viaggiava, fotografava, mangiava, fotografava, escursionava, fotografava, condivideva sempre più nevroticamente, quest’anno ad esempio la wave è stata Indonesia, Thailandia e quelle altre terre lì così esotiche ma talmente esotiche che ci stavano più turisti che locals sarà che vi siete sentiti furbi ad aver svoltato il volo a 700€ ma come voi ci sono stati altri migliaia di svegli ad aver avuto la stessa pensata. Siamo tutti e sempre vittime degli algoritmi amici ma guai a dirlo, nell’epoca ottusa del my choice quando noi in realtà non decidiamo nulla di niente, a partire da quando e come veniamo al mondo, ma che ne sapete voi della Geworfenheit e del (non) senso della vita.

Comunque vedendo su Instagram le vostre foto mentre davate da mangiare agli elefanti mi immaginavo l’amico/a il ragazzo/a a cui avete detto “prendimi nel momento giusto eh”, “no questa non va bene rifacciamola”, “si deve vedere la proboscide mentre afferra il mango!”, e insomma osservandovi che nutrivate i pachidermi e ascoltando i vostri racconti di viaggio, ho capito che c’era più nervosismo del solito nel voler dire a tutti quanto fosse stata bella l’esperienza, quanto vi avesse arricchito, che posti indimenticabili aveste visto, insomma ho notato che eravate più stanchi e meno motivati, in generale c’era più insofferenza questa estate tra la gente, e qualcosa mi dice che continuando così finiremo peggio di prima perché ormai quel modello delle experiences e del consumo lo abbiamo svuotato, ci sono solo ossa non rimane più ciccia non rimane più niente ed è questione di tempo prima che il consumo si autoconsumi.

Il banalissimo segreto è ovviamente la vecchia villeggiatura italiana, la vacanza lungo le coste o nelle campagne o nelle dorsali appenniniche o sui monti della nostra penisola ma voi siete troppo progrediti per capirlo, pensate di dover conoscere, girare il mondo, ampliare i vostri orizzonti, mangiare esotico (mio Dio quanto siete idioti) e allora per adesso riattacchiamo al lavoro più stanchi di prima e aspettiamo la prossima wave del prossimo anno – Sudamerica? Africa? Medio Oriente? Estremo Oriente?, agli algoritmi l’ardua sentenza. Se proprio vogliamo andare da qualche parte invece . . .

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

La maglia inclusiva del Milan è più bella che intelligente
Papelitos
Federico Brasile
20 Agosto 2023

La maglia inclusiva del Milan è più bella che intelligente

Il potere della diversity.
La retorica insopportabile su Rafa Nadal
Tennis
Federico Brasile
07 Luglio 2022

La retorica insopportabile su Rafa Nadal

Anche basta con la storia dell'esempio di sport.
Peppe, datti al golf!
Papelitos
Federico Brasile
20 Giugno 2022

Peppe, datti al golf!

Con stima e affetto, ma sei proprio catalano.
Ignoralo, pensa di essere uno stereotipo culturale!
Ultra
Federico Brasile
10 Ottobre 2024

Ignoralo, pensa di essere uno stereotipo culturale!

L'Angolo del Brasile, con la partecipazione straordinaria di Emanuele Meschini.
Da Mancini a Rubiales, il silenzio è oro
Ultra
Federico Brasile
03 Settembre 2023

Da Mancini a Rubiales, il silenzio è oro

Un bel tacer non fu mai detto (né scritto).