Ultra
03 Aprile 2025

L'Eternul Derby per leggere la Romania

Dinamo vs FCSB: il grande derby di Bucarest è Storia.

Bucarest, domenica. Le strade nei pressi dello stadio sono un caos di clacson, motorini che sgusciano nel traffico e venditori ambulanti che gridano prezzi sopra il rumore. L’aria sa di tragedia, fumogeni e mici alla griglia. Dai sottopassaggi sbucano gruppi di tifosi incappucciati, le sciarpe alzate fino agli occhi, mentre qualche petardo esplode facendo tremare l’aria ferma. È il giorno dell’Eternul Derby, il Derby Eterno di Bucarest.

Lo chiamano anche marele derby, il grande derby di Romania, in cui si scontrano Dinamo Bucarest e FCSB, l’ex Steaua. Due colori, due fazioni: da una parte il rosso e blu della FCSB, dall’altra il biancorosso del Dinamo. Gli insulti volano, le torce si accendono, il campo è solo un rettangolo verde brillante che fa da sfondo a una rivalità che brucia anche fuori, nelle strade, nei bar, nelle storie tramandate di padre in figlio.


Militari e Cani Rossi


Il marele derby affonda le sue radici nel cuore della Romania comunista. Sebbene la capitale ospiti anche altre realtà calcistiche, come il Progresul e il Rapid Bucarest, nessuna rivalità eguaglia quella tra le due squadre più titolate del paese. Insieme, hanno conquistato 45 dei 100 campionati disputati – 27 vinti dalla Steaua, 18 dalla Dinamo – e restano le uniche con un peso internazionale. Solo la Steaua, però, è riuscita a lasciare il segno, con la storica vittoria della Coppa dei Campioni nel 1986, seguita dal trionfo in Supercoppa UEFA lo stesso anno. Tutto ha inizio nel dopoguerra, nel cuore di un’Europa che cerca di ridisegnare il proprio futuro.

.

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

È tornato il derby della Capitale
Tifo
Alessandro Imperiali
03 Giugno 2022

È tornato il derby della Capitale

A Roma si respira un'atmosfera antica.
Due a zero
Papelitos
Andrea Antonioli
05 Dicembre 2016

Due a zero

Oggi il Bar dello Sport si trasferisce nella Capitale, e il tema all'ordine del giorno non può che essere il derby appena giocato. La Roma lo ha vinto due volte: la prima in campo, la seconda sugli spalti.
Ragazze Ultrà
Tifo
Alberto Fabbri
08 Marzo 2024

Ragazze Ultrà

L'emancipazione femminile è passata anche dalle curve.
Il derby di Bologna
Altri Sport
Alberto Fabbri
14 Aprile 2017

Il derby di Bologna

Fortitudo contro Virtus: 104 scontri per una rivalità infinita
La Juventus comunista
Cultura
Andrea Mainente
03 Agosto 2022

La Juventus comunista

La Vecchia Signora è più forte della lotta di classe.