Ultra
12 Settembre 2023

Il destino della Russia passa dallo sport

Le alleanze con l'Africa e i paesi BRICS lo dimostra.

Che lo sport non sia mai stato scisso dalla politica è storia nota e il destino della Russia non è l’unico a dimostrarlo. Basti ripensare alla mancata partecipazione dei paesi africani ai giochi di Montreal del ’76 come protesta verso il Sudafrica dell’apartheid, la reciproca non partecipazione di Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni ‘80 alle olimpiadi di Mosca e Los Angeles, o le polemiche quando Panatta e soci andarono a trionfare nel Cile di Pinochet. Indimenticabile anche l’esclusione della Jugoslavia agli Europei del ’92.

Come anticipato, non si può dunque escludere da questo discorso la Russia, nazione rispetto alla quale il mondo sportivo ha reagito in modo schizofrenico (e non uniforme) dopo i noti eventi bellici. Così ogni popolo e ogni federazione sportiva hanno espresso il loro sentire comune. Atp e Wta l’anno scorso non hanno bandito ufficialmente i tennisti russi e bielorussi, ma Wimbledon, il torneo più celebre al mondo, confermando la secolare russofobia inglese, li ha esclusi. Quest’anno invece li ha riammessi, nonostante le severe critiche della numero 1 al mondo, la polacca Iga Swiatek che ha biasimato la mancata esclusione dei tennisti atleti russi e bielorussi da ogni torneo,

“come accaduto a italiani e tedeschi dopo la Seconda Guerra Mondiale”.

Del resto, ognuno reagisce in modo differente ai […]

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Undici soldati
Calcio
Sebastiano Caputo
06 Settembre 2017

Undici soldati

La Siria prosegue la sua riconquista dentro e fuori dal campo: l’esercito rompe l’assedio di Deir Ezzor e la nazionale di calcio si qualifica ai playoff per i mondiali in Russia.
È ora di riammettere gli atleti russi e bielorussi
Altro
La Redazione
22 Dicembre 2022

È ora di riammettere gli atleti russi e bielorussi

L'obiettivo sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Limonov e Kasparov, oltre il limite
Altro
Gennaro Chiappinelli
28 Gennaio 2021

Limonov e Kasparov, oltre il limite

Alla ricerca del superamento, nella vita come negli scacchi.
Wimbledon bandirà gli atleti russi, secondo il NYT
Papelitos
La Redazione
20 Aprile 2022

Wimbledon bandirà gli atleti russi, secondo il NYT

Una discriminazione esagerata e immotivata.
“Devi morire”. Il calcio palestinese all’ultimo stadio
Estero
Mattia Zaccaro Garau
10 Aprile 2025

“Devi morire”. Il calcio palestinese all’ultimo stadio

Mentre in Palestina il calcio muore, la Fifa rimane in silenzio.