Dalla derisione dei diritti umani a quella della fede calcistica.
Sta girando da qualche ora sui social un curioso quanto inquietante video ripreso per le strade di Doha da un influencer qatariota (tale @aadhilnaleer). Nei rapidi ma incisivi fotogrammi del TikTok si succedono tre serie di tifoserie nazionali, tutte ugualmente e indubitabilmente fake: Spagna, Argentina e Brasile. Nel primo dei tre video, centinaia di tifosi spagnoli, tambureggiando al ritmo di sinfonie islamiche, ballano e sventolano bandiere al vento. Non uno di loro è spagnolo – qualcuno ci accuserà di razzismo, meglio che esser presi per imbecilli comunque.
Nel secondo, centinaia di tifosi argentini marciano non si sa bene in direzione di cosa indossando maglie, bandiere e sciarpe dell’albiceleste; si vede persino qualche bambino di dubbia nazionalità sudamericana ballare impacciatamente sotto le note di finti cori argentini. Uno sfregio alla fede e all’identità culturale di un popolo che su questi dettagli fonda la propria Storia. Dulcis in fundo, il terzo video della mini-serie mostra i “tifosi” brasiliani alzare al cielo un cartonato di Neymar Jr, tutti rigorosamente in maglia Nike Official, mentre azzardano un discutibile balletto carioca – almeno le istruissero bene, queste maledette comparse.
Ecco, dalla questione lavoratori a quella tifosi, cambia davvero poco: la sostanza rimane la stessa, e ci trasmette un senso di forte disagio. È tutto finto al mondiale qatariota: dal rispetto dei valori e della dignità umani a quelli del tifo. Anche Gazzetta, da cui abbiamo appreso la notizia, ha messo in dubbio quanto visto nel terribile video: « si possono vedere grossi gruppi di tifosi – principalmente uomini asiatici – danzare e festeggiare per le strade di Doha. Al centro delle polemiche vi è la dubbia autenticità del tifo, anche se secondo le stime ufficiali delle autorità locali i tifosi visitanti dal resto del mondo dovrebbero essere oltre un milione. »
Eccola l’ultima frontiera del tifo: pagare delle comparse per recitare la parte dei tifosi di pallone.
CONTINUA NELLA NOSTRA NEWSLETTER. ISCRIVITI GRATUITAMENTE SE NON LO HAI GIA’ FATTO!