Ti potrebbe interessare




Recensioni
Lorenzo Serafinelli
17 Dicembre 2021
La Jugoslavia degli ultras
Umesto Top Liste, la prospettiva dagli spalti.
Un’organizzazione dal nome esotico: “Torcida”. Con queste parole, il 1° novembre 1950, il quotidiano belgradese Borba (Lotta), a quel tempo organo di stampa della Lega dei Comunisti Jugoslavi, immortalò sulle proprie colonne la nascita del primo gruppo organizzato di tifosi nel vecchio continente, e naturalmente nel mondo. Le diverse centinaia di studenti spalatini, che quella mattina del 28 ottobre 1950 erano arrivati nella loro città in treno da Zagabria per sostenere l’Hajduk contro la Stella Rossa, erano stati in grado, sempre secondo l’autore dell’articolo, di creare un’atmosfera che non si era mai vissuta in nessun altra partita.
A tal proposito è esplicativo il titolo del trafiletto, scritto in cirillico, che recitava: Tako ne treba navijati, ovvero Come non si deve fare il tifo. Lo spontaneismo dalmata aveva infastidito il potere centrale socialista. Quel potere centrale al quale, seppur di altra natura, nel 1911 l’Hajduk nacque avverso, sin dalla scelta del suo stesso nome (Aiducco, termine di origine ungherese che, in epoca medievale, indicava i ribelli della regione che combattevano il dominio ottomano) . . .
foto Andrea Staccioli / Insidefoto
Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.
L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.
Abbonati