Tifo
12 Ottobre 2024

I Boys, i Viking, e poi tutti gli altri

La Curva Nord interista torna alle origini: di preciso, quali?

Non se ne sono mai andati, dalla Curva Nord, i Boys e i Viking. Nel frattempo, quel frattempo impugnato dal cosiddetto “direttivo” della curva nerazzurra sulla quale si è abbattuta l’ordinanza del tribunale di Milano, gli antichi tifosi del Biscione hanno atteso. Hanno, meglio, custodito una tradizione, dei costumi, un modo di tifare che pur nelle sue evoluzioni rimanda ancora e sempre alle origini dell’universo Ultras (nome di un altro storico gruppo della Nord che tornerà a guidarla), quando l’unico tribunale foriero di giudizio era la strada, la mentalità, lo stile di tifo.

Il ritorno ex cathedra, quindi a capo della Nord, dei succitati gruppi, è stato giustamente descritto da Giorgio Specchia su Gazzetta come conseguenza naturale per «chi continua a credere in quel mondo [ultras]. Sono i ragazzi che formano la gran parte della Curva Nord interista, al 99% frequentata da tifosi veri, studenti e lavoratori».

Nello stesso articolo si legge che «il materiale con il logo della curva andrà presto venduto per pagare i fornitori. Non sventolerà più nessun vessillo Curva Nord: CN69 è tristemente decaduta a sigla da associazione a delinquere. […] Da ora in poi i biglietti si compreranno singolarmente e personalmente. E dal 27 ottobre, da Inter-Juve, si esporrà un solo striscione Dal 1969 uniti, fieri, mai domi. La parola chiave è: trasparenza».

Dal 1969: di chi si parla? Naturalmente dei Boys San, il più antico gruppo emerso dal sostrato della tifoseria nerazzurra, nonché uno dei più antichi d’Italia. Il nome ‘Boys’ si deve al nome del ragazzino protagonista di alcune avventure su fumetto, riportate sulla rivista ufficiale dell’Inter dell’epoca.

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Nel girone di ferro, un’Inter d’acciaio
Altro
Vito Alberto Amendolara
27 Ottobre 2022

Nel girone di ferro, un’Inter d’acciaio

L'Inter ha tenuto (e vinto) mentalmente.
Se il Bordeaux va all’inferno, ci andremo insieme a lui!
Tifo
La Redazione
14 Settembre 2024

Se il Bordeaux va all’inferno, ci andremo insieme a lui!

Il tifo dei Girondini, tra mille problemi e la discesa in National 2 del club, è più vivo che mai.
Peppino Prisco, primo ufficiale dell’Inter
Ritratti
Jacopo Gozzi
10 Giugno 2023

Peppino Prisco, primo ufficiale dell’Inter

Vita, morte e miracoli di un grande nerazzurro.
Ultras d’Italia: i sanguinosi anni Ottanta
Tifo
Alberto Fabbri
30 Luglio 2024

Ultras d’Italia: i sanguinosi anni Ottanta

I sanguinosi anni Ottanta.
ADL, gli Ultras e il Carnevale posticipato
Papelitos
La Redazione
16 Aprile 2023

ADL, gli Ultras e il Carnevale posticipato

Un teatrino dell'assurdo finito a tarallucci e foto.