Ultra
29 Dicembre 2023

Andare ai tori non è andare allo stadio

La corrida non è uno sport, bensì un mistero.

Quando una tv locale gli mette un microfono sotto il naso e gli punta in faccia una telecamera, lo straniero non sa come comportarsi; italiano, alla prima esperienza di una corrida, si domanda quale contributo possa dare alla qualità del servizio, eppure decide di compiacere l’intervistatore. Il suo interesse verso i tori è nato dalle lettere, non può che citare Hemingway chiaramente, ma rivendica anche l’opera del romagnolo Max David, in grado di suscitare l’invidia proprio di Papa.

In più, si ricorda di Montherlant, conosciuto grazie a Stenio Solinas, che lo aveva introdotto alla straordinaria semplicità dei tori: un uomo affronta un animale, lama e drappo di fronte a muscoli, cuore e corna, nulla di più. Quando l’inviato lo incalza sulla polemica tra taurinos e anti-taurinos, si arrampica sui ripidi specchi della diplomazia: vorrebbe vedere e riflettere, per cercare di capire, prima di schierarsi. La verità è che, nel profondo, si domanda quale possa essere la sua reazione di fronte alla morte. Che cosa è il trapasso per lui? . . .


Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Marcelo Bielsa e Bilbao si sono tanto amati
Calcio
Remo Gandolfi
17 Aprile 2020

Marcelo Bielsa e Bilbao si sono tanto amati

Dalla stima alla rottura, un amore argentino nei Paesi Baschi.
La Spagna che non tifa Spagna
Calcio
Paolo Cammarano
06 Luglio 2021

La Spagna che non tifa Spagna

La Roja non unisce tutto il Paese.
La falange e il martello
Calcio
Manuel Camassa
08 Novembre 2016

La falange e il martello

Agli Europei del 1964, la Spagna di Francisco Franco, padrona di casa, ospita l'Unione Sovietica dei gerarchi di partito. Così il calcio diviene uno strumento raffinatissimo al servizio dei Paesi autoritari.
Stenio Solinas: la corrida, il calcio, la vita
Interviste
Alberto Fabbri
09 Aprile 2022

Stenio Solinas: la corrida, il calcio, la vita

La giovinezza è uno stato dell'anima, e dello sport.
Spagna 82
Calcio
Maurizio Fierro
17 Aprile 2018

Spagna 82

Campioni del mondo.