Episodio 2
22 minuti
12 Giugno 2025

Dacci oggi il nostro calcio quotidiano, con Dario Bersani

Scarica puntata
I popoli dello sport, ep. II.

“No se vende, la patria no se vende” è un grido di dissenso che il popolo argentino ha trasformato in essenza profonda della propria identità civile. E se è vero che il fùtbol, in Argentina, ne è – simbolicamente – rappresentazione, ecco spiegata la massiccia presenza delle tifoserie (anche organizzate) argentine durante le numerose proteste di piazza contro il governo Milei, colpevole di aver rincarato i prezzi e aver tagliato i costi sulle pensioni.

Ma anche, forse soprattutto, di aver intrapreso un percorso che nella sua testa – ma non in quella delle hinchas e dei club argentini – porterà anche il calcio albiceleste, da sempre orgogliosamente popolare, ad essere privatizzato.

Il fùtbol, per gli argentini, non è un passatempo tra gli altri né (come magari in Italia) lo specchio della società in senso lato: il fùtbol da queste parti è la stessa società vivente. Così il tifo non è che un prolungamento della vita quotidiana, dall’alba al tramonto della propria esistenza. Ma non solo nel senso del tifo domenicale per la propria squadra di calcio, quanto nell’appartenenza radicale al barrio e quindi, sempre, al club del barrio.

Per approfondire queste e altre affascinanti dinamiche del rapporto tra calcio e popolo argentino, abbiamo intervistato Dario Bersani, speaker radiofonico che ha trascorso più di un anno a Buenos Aires come inviato per seguire l’avventura di Daniele De Rossi al Boca Juniors.


I popoli dello sport è un podcast esclusivo Contrasti ULTRA, scritto e raccontato da Gianluca Palamidessi e Leonardo Aresi.

Sound design a cura di Francesca Palamidessi.

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

La maglia di Maradona
Calcio
Vito Alberto Amendolara
13 Aprile 2020

La maglia di Maradona

Storia reale di una vicenda incredibile.
Nessuno tocchi Maradona
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
25 Novembre 2020

Nessuno tocchi Maradona

L'arte è arte perché amorale, al di là del bene e del male.
Kim Jong-un e il basket
Cultura
Massimiliano Vino
12 Settembre 2025

Kim Jong-un e il basket

Un amore surreale ma vero.
Il pallone è rotondo come il mondo
Calcio
Antonio Aloi
08 Ottobre 2021

Il pallone è rotondo come il mondo

Intervista ad Antonio Stelitano, tornato a Messina dopo aver giocato (quasi) ovunque.
Un Infantino di bosco e di riviera
Calcio
Mattia Zaccaro Garau
07 Aprile 2026

Un Infantino di bosco e di riviera

Identikit di un despota.