Papelitos
22 Novembre 2019

Libertà per il Voltolini

Cronache da un paese in paranoia perenne.

Flaiano andava dicendo che l’Italia è il paese dove sono accampati gli italiani, e aveva ben ragione a sostenerlo perché la precarietà, tipica di un accampamento, in questo Paese è prima di tutto morale. Morale nell’accezione di Montanelli: non esistono moralisti non furfanti. Questa penisola è diventata una bussola impazzita il cui ago si orienta nevroticamente verso qualsiasi sorgente di pol.corr naturale. Individuato il punto cardinale cui direzionarsi, si chiamano a supporto i gendarmi bigotti di questa morale da supermercato.

 

Non principi saldati su costumi, sensibilità costruita su precetti morali o religiosi che siano, ma sempre e comunque un compendio di etica corrente: questa assurda paranoia buonista fa vivere il Paese con l’ansia del censore. Quella per cui anche se c’è da tacere occorre comunque trovare qualcosa da portare in dono all’Inquisizione Contemporanea.

“Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante” (Indro Montanelli)

Allora succede che il portiere della Reggiana – il secondo nientedimeno, tale Matteo Voltolini – si prende la briga di festeggiare la vittoria sulla Vis Pesaro in una discoteca emiliana. Nel pieno della serata, colto da una ingestibile libido conduce se stesso e l’amata in un bagno a consumare la loro passione. Uno sfigato, e spione si aggiunga, si inerpica sul separè dei cessi per filmare l’atto d’amore e poi sublimare la sua immensa virilità inoltrando il video via Whatsapp prima gli amici e poi all’Italia intera. Esito dell’eroico gesto la gogna pubblica per la signorina e il posto al povero Voltolini.

 

Il posto, sì, perché la Reggio Audace F.C., in un sussulto di idiozia senza precedenti, ha sospeso il 23enne, a fini cautelativi, per una settimana.

“In attesa di comprendere l’accadimento dei fatti del post di domenica 17 novembre”,

con questo burocratese degno dell’Antilingua di Calvino. Ma cosa volete accertare brutti baciapile, bacchettoni e puritani del mercoledì? Che i due si amavano e lo spione riprendeva in video? Anche nel calcio, feudo inespugnabile, sono arrivati i farisei. Viva l’amore nei bagni e, soprattutto, libertà per il Voltolini.

 

Ti potrebbe interessare

Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita
Recensioni
Lorenzo Santucci
15 Aprile 2019

Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita

Il Pasolino calciofilo, calciatore e amante dello sport più bello del mondo. L'opera di Curcio diventa essenziale nelle nostre biblioteche sportive.
Il calcio romantico non esiste
Podcast
La Redazione
27 Febbraio 2025

Il calcio romantico non esiste

Sportivo sarai te, ep. 9.
Contro l’ Ünder-mania
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
13 Febbraio 2018

Contro l’ Ünder-mania

Si plachi l’entusiasmo per il calciatore, si plachi la turcofilia (governativa) che comporta.
Sostiene Cagnucci: il calcio è del popolo (ma tutto)
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
21 Marzo 2018

Sostiene Cagnucci: il calcio è del popolo (ma tutto)

Il direttore de Il Romanista si scaglia contro i prezzi del Camp Nou: gli diamo ragione, ma non su tutto.
Elogio del sercio, il pallone di una volta
Papelitos
Gianluca Palamidessi
22 Dicembre 2021

Elogio del sercio, il pallone di una volta

Quanti chili pesava la sfera della nostra scuola calcio?