Ultra
30 Aprile 2024

L'Inno della Champions è il Vecchio Continente

Una musica, regale e divina, che ha formato lo spirito europeo.

Chi vuole la trasparenza quando si può avere la magia?

Chi vuole la prosa quando si può avere la poesia?

Togli il velo e cosa ti rimane?.

Permetteteci una riflessione su uno degli aspetti che del calcio più ci attrae: il suo rapporto con le Arti. Un rapporto per molti aspetti irrisolto stante la natura di ‘mistero agonistico’, per dirla alla Brera, di quello che è lo sport più popolare del pianeta.  Le pulsioni primitive sprigionate dal calcio non si conciliano, purtroppo, con ognuna delle Belle arti.

Notoria è, ad esempio, la difficile coabitazione tra la ripresa cinematografica e la dinamicità del gioco. I pochi grandi film mai girati sul tema sono agiografici o al più utilizzano l’indotto, di inesauribile portata, della collaterale passione dei tifosi. Dunque Fuga per la vittoria è l’esempio dell’infelice matrimonio tra un piano sequenza ed un’azione di gioco mentre Fever Pitch di David Evans – tratto dal romanzo di Hornby – può rappresentare il canone guida per produrre e poi girare un film sul Calcio.

L’arte figurativa, invece, quando il calcio si impossessava delle vite degli esseri umani stava entrando in una delle fasi più complesse della sua storia. Tuttavia ciò non ha impedito a Boccioni di ritrarre la velocità del pallone che rotola nel Dinamismo di un footballer, come già aveva fatto per il ciclismo, o a Malevič di portare nell’astrattismo il Realismo pittorico di un giocatore di football. È esistito persino un pittore-calciatore, e campione d’Italia con la Juventus, Domenico Maria Durante.

Thomas Hemy, Sunderland v Aston Villa , 1895; forse il primo quadro mai realizzato sul football.

Se, come dice Banier, la fotografia prende e non fotografa, l’ultima delle Muse ha avuto più fortuna col pallone e i suoi ritmi poiché facile è raccogliere in uno scatto, e con esito artistico, l’atletismo, la possenza fisica, il gesto tecnico. Figurarsi il contorno socio-antropologico. Una foto che raffiguri lo scopone presidenziale intavolato a bordo del Boeing che riportava a casa i Campioni del Mondo, per esempio. Se così continuassimo otterremo un’epitome calcistica per ogni arte prestatasi al gioco. Letteratura? Fútbol di Soriano. Una poesia? Goal di Umberto Saba. Un’opera architettonica? Il Maracanà. Sineddochi di relazioni tra un’arte e l’altra, opere che valgono a paradigma delle restanti. Ma manca la più pura delle Arti, quella che trae l’etimo direttamente dalla scienza delle Muse: la Musica.

.


Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Gruppo MAGOG

L’arte silenziosa di Guti
Ultra
Niccolò Maria de Vincenti
30 Gennaio 2024

L’arte silenziosa di Guti

Controracconto di un amore perduto.
Super Santos, il pallone degli Italiani
Altro
Niccolò Maria de Vincenti
20 Giugno 2023

Super Santos, il pallone degli Italiani

Lode al simbolo della nostra estate.
Francia, perdere e morire
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
29 Giugno 2021

Francia, perdere e morire

Fuori dagli Europei e sull'orlo del collasso, il paese fa i conti con se stesso.

Ti potrebbe interessare

Davide contro Golia
Calcio
Gennaro Malgieri
14 Dicembre 2016

Davide contro Golia

Tra Napoli e Madrid si combatterà una battaglia che ricorda quella di Salamina (480 a.C.), tramandataci nella sua epicità dolorosa e gloriosa da Eschilo nella tragedia "I Persiani".
Un re nella polvere
Calcio
Gennaro Malgieri
24 Febbraio 2017

Un re nella polvere

Un finale non degno di un'epopea sportiva senza precedenti.
Il First Eleven, la squadra dei Pink Floyd
Cultura
Sergio Taccone
18 Ottobre 2022

Il First Eleven, la squadra dei Pink Floyd

Il rapporto tra la leggendaria band e il football.
Il portafoglio dagli occhi a mandorla
Critica
Pippo Russo
03 Novembre 2017

Il portafoglio dagli occhi a mandorla

Champions League, Fritti Misti e letture esilaranti.
Nocturne Pirlo
Calcio
Annibale Gagliani
16 Febbraio 2018

Nocturne Pirlo

Le vicende artistiche di Pirlo e Chopin si incontrano in Polonia.