Ultra
09 Aprile 2024

Chester Bennington canta l'amore per l'Ipswich Town

Storia del legame tra il frontman dei Linkin Park e i Tractor Boys.

Negli anni ‘90 l’Inghilterra calcistica è un misto di nostalgia e speranza. Lasciatasi alle spalle i decenni di massimo trionfo del fenomeno “Hooligans”, travolto dalla tragedia dell’Heysel e dalla repressione della Thatcher. Una nuova epoca sta prendendo forma sulle rovine del football. Un formato, allora appena in nuce e frutto di enormi sponsorizzazioni, pone le basi della nascente Premier League.

Eppure tra i carichi di oro che iniziano ad alimentare il ritorno calcistico dell’impero britannico (“The Empire strikes back!” per citare non il famoso titolo di “Guerre stellari” quanto la rinnovata politica di potenza thatcheriana), la tradizione inglese resta allora come oggi centrata sulle realtà locali, travolte e al tempo stesso rivitalizzate dall’onda lunga dell’enorme mole di ricchezze della Premier.



Soprattutto, il tifo inglese resta oltremodo “familistico”. Legato alla propria contea di appartenenza, alla famiglia, al pub di riferimento. Elementi che contraddistinguono una tifoseria che, lungi dal legarsi esclusivamente alla maggiore o minore fama del proprio club del cuore, si alimenta nell’eredità padre-figlio. Questa caratteristica ancestrale è stata in grado di estendersi molto al di là del tifo locale. Spiega l’enorme successo incontrato dai club inglesi anche alle nostre latitudini. Talvolta in grado di ricomporre, infine, il cordone ombelicale che connette al football inglese i loro discendenti coloniali d’oltreoceano.

Ad aggirarsi all’alba di questo processo nel cuore di tale provincia inglese, nel Suffolk degli anni ‘90, avremmo trovato due ex poliziotti: Alan Howard, originario proprio del Suffolk, e Lee Bennington, suo amico di Phoenix nell’Arizona.

Bennington era solito accompagnare Howard alle partite dell’Ipswich. Fu tale conoscenza, strano viaggio spirituale in grado di connettere i deserti dell’Arizona e le campagna della vecchia Inghilterra, a sviluppare in Lee Bennington un legame proprio con l’Ipswich. D’altra parte di Ipswich puoi solo innamorarti perdutamente. Innamorarti di quello stadio incastonato tra edifici in stile Tudor. Innamorarti di passate e incredibili glorie, di un titolo vinto nel 1962 alla prima esperienza […]

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Gruppo MAGOG

Mkhitaryan, la gemma del Caucaso
Ultra
Massimiliano Vino
07 Maggio 2024

Mkhitaryan, la gemma del Caucaso

Dall'Armenia profonda nascono fiori luminosi.
Dennis Bergkamp: la ragione, l’idea, l’estetica
Ritratti
Massimiliano Vino
02 Marzo 2024

Dennis Bergkamp: la ragione, l’idea, l’estetica

Quando lo spirito vince sulla materia.
L’Inter di Inzaghi è follia organizzata
Papelitos
Massimiliano Vino
29 Febbraio 2024

L’Inter di Inzaghi è follia organizzata

Dal futurismo al calcio del futuro.

Ti potrebbe interessare

Wolfram Eilenberger: il calcio degli stregoni
Interviste
Leonardo Arigone
16 Novembre 2022

Wolfram Eilenberger: il calcio degli stregoni

Un manifesto di libertà (e inattualità) nel pallone.
Il First Eleven, la squadra dei Pink Floyd
Cultura
Sergio Taccone
18 Ottobre 2022

Il First Eleven, la squadra dei Pink Floyd

Il rapporto tra la leggendaria band e il football.
L’interismo artistico di Franco Califano
Ultra
Emanuele Meschini
30 Marzo 2024

L’interismo artistico di Franco Califano

Tracce di tifo e d'amore, nel settore ospiti.
Joe Strummer, hooligan e punk
Cultura
Emanuele Iorio
11 Novembre 2021

Joe Strummer, hooligan e punk

Frontman dei The Clash, ultras del Chelsea.
Creuza de mä
Cultura
Giuseppe Gerardi
18 Febbraio 2022

Creuza de mä

La storia d'amore tra il Genoa e Fabrizio De André.