Ultra
15 Settembre 2023

Dejan Savicevic, il Genio

Il Genio nato all'ombra dei Balcani che ha stregato l'Europa.

Il 24 aprile del 1972 è la data di uscita di “Umanamente Uomo: il Sogno”, uno dei dischi più controversi ma al tempo stesso intensi di Lucio Battisti. Il Genio Dejan Savicevic deve ancora compiere 6 anni. Restiamo ancora un attimo su Battisti. Tra il ricordo della sua infanzia con I Giardini di Marzo e la stucchevole E Penso a Te, ecco incastonarsi Innocenti Evasioni. La canzone ha come protagonista – non citato – Renzo Arbore e la sua confessione al duo Mogol-Battisti di una mancata scappatella con una ballerina della Rai di quel tempo. Questo episodio viene definito come una “innocente evasione”.

Un momento di svago, di fuga, una burla per citare Cristian De Sica. Anche la starlette è occupata, ma non per questo repellente al fascino del bel Renzo. Nel testo della canzone il fedifrago, un borghese come tanti in una città borghese come tante degli anni 70, viene quasi colto in flagrante dalla moglie dopo avere apparecchiato tutta la serata per l’amante. I dribbling verbali, mirabilmente messi in musica dalla coppia Battisti-Mogol, sono al dir poco esilaranti ed esaltanti.


Che sensazione di leggera follia
Sta colorando l’anima mia

Il parallelismo corre subito alle serpentine di Savicevic per i campi della Titograd, oggi Podgorica, capitale del Montenegro di quegli anni ’70. Una fetta striminzita di terra, da sempre snodo chiave tra l’Europa continentale e l’Albania. All’epoca fa ancora parte della grande Jugoslavia guidata dal […]

Contrasti ULTRA

Dopo sette anni lanciamo la nostra sfida. E chiediamo il vostro sostegno per farlo. Contrasti ULTRA, il piano di abbonamenti della rivista, è lo sbocco naturale di un progetto che vuole svincolarsi dalle logiche dei trend topic e del clickbaiting, delle pubblicità invasive e degli investitori invadenti. Un progetto che vuole costruirsi un futuro solido e indipendente.

L'abbonamento darà accesso ai migliori articoli del sito e ad una newsletter settimanale di lotta, di visione e di governo. Il vostro sostegno, in questo grande passo, sarà decisivo: per continuare a rifiutare i compromessi, e percorrere fino alla fine questa strada - lunga, tortuosa, solitaria - che ci siamo scelti. Ora e sempre, il cuore resterà il nostro tamburo. Grazie.

Abbonati

Ti potrebbe interessare

Senza Maldini, ma con i numeri di Moneyball
Critica
Vito Alberto Amendolara
17 Giugno 2023

Senza Maldini, ma con i numeri di Moneyball

Il nuovo corso del Milan desta molta preoccupazione.
Non studio, non lavoro, non guardo la tv
Papelitos
Gianluca Palamidessi
09 Dicembre 2021

Non studio, non lavoro, non guardo la tv

Non vado al cinema, non faccio sport.
Ivan Gazidis e l’House Of Cards del calcio italiano
Calcio
Lorenzo Solombrino
14 Marzo 2020

Ivan Gazidis e l’House Of Cards del calcio italiano

La storia di un manager machiavellico, tra luci (finanziarie) e ombre (sportive).
Giacinto Facchetti, capitano mio capitano
Ritratti
Andrea Catalano
18 Luglio 2020

Giacinto Facchetti, capitano mio capitano

Il 18 Luglio del '42 nasceva una leggenda dell'Inter e colonna della Nazionale.
L’Inno della Champions è il Vecchio Continente
Ultra
Niccolò Maria de Vincenti
30 Aprile 2024

L’Inno della Champions è il Vecchio Continente

Una musica, regale e divina, che ha formato lo spirito europeo.