Carrello vuoto
Papelitos
25 Febbraio

Ferrari, due prime guide sono troppe

Giacomo Cunial

41 articoli
Gestire la convivenza tra Leclerc e Vettel sarà un problema per la scuderia di Maranello.

Durante le fasi di test pre-stagionali è molto difficile fare previsioni precise sulle forze in campo o sull’andamento del campionato, ma si può analizzare ciò che è già all’evidenza dei fatti: per la Ferrari, gestire due prime guide sarà un problema in questo 2020. Se la questione principale per il Cavallino rampante – all’alba di una stagione senza particolari evoluzioni regolamentari – è indubbiamente rappresentata dal gap tecnico rispetto alla Mercedes che a fine 2019 sembrava ancora netto, l’aspetto che è già dirimente per il campionato a venire è la presenza di Sebastian Vettel e Charles Leclerc all’interno della stessa squadra.

 

 

Solo il salottino di Fabio Fazio ha permesso, come al solito, di mettere tutti d’accordo a suon di sorrisi forzati e battute innocue, ma la sensazione netta è che la realtà sia diversa e che quella bolla di gentilezza e buone intenzioni scoppierà appena si farà sul serio. E cioè appena i due si metteranno il casco in testa, quando piloti come il tedesco e il monegasco non lasciano mai un centimetro di asfalto, in primis al compagno di squadra.

 

 

Vettel e Leclerc: fratelli (coltelli?) in rosso

 

 

La domanda è: Ferrari è nelle condizioni tecniche di potersi permettere una dannosa sfida interna? Combattere contro Mercedes e probabilmente Red Bull necessita unione d’intenti verso l’obiettivo, ma ciò sarà difficile da perseguire con la parallela e ineluttabile mini-lotta per la leadership interna. Bisognerà invece fare scelte precise sui rapporti di forza tra i due al più presto, al fine di evitare scene alla Ricciardo-Verstappen nel GP di Baku 2018.

 

 

Dopo l’addio a Sergio Marchionne non è ancora chiaro come funzioni l’asse Elkann-Camilleri-Binotto, né se questo quadro dirigenziale abbia la capacità di gestire le performance del reparto sportivo di Maranello. La mancata decisione sul cambiamento della line-up (Vettel è pagato 45 milioni di dollari all’anno) alla luce di quanto successo la scorsa stagione, potrebbe essere un segnale negativo in questo senso: il rinnovo di contratto di Leclerc fa pensare ad una bilancia degli equilibri interni alla squadra che pende a favore del giovane, ma rimane difficile pensare che un campione come il tedesco si tiri indietro nella bagarre.

 

 

A scanso di equivoci, la strategia di avere due prime guide nel team non è sbagliata nella teoria, anzi. Nella pratica tuttavia diventa rischiosa, soprattutto quando non si ha uno strapotere tecnico tale da permettere il dominio del campionato anche buttando via qualche punto in intrattenenti battaglie tra compagni di squadra – esempio recente Hamilton e Rosberg, esempio meno recente Prost e Senna in McLaren nell’89.

 

Mattia Binotto e John Elkann, a colloquio

 

 

Il grande Enzo sosteneva senza mezzi termini il primato della Scuderia sui propri piloti, e chissà se la squadra sarà in grado di tenere fede a questa regola aurea. Nel frattempo Mercedes si è presentata ai test di Barcellona con una rivoluzione tecnica geniale, un uovo di Colombo per il motorsport: usare l’asse dello sterzo per modificare la convergenza delle ruote anteriori, con enormi vantaggi sia sul comportamento dinamico dell’auto sia sull’usura delle gomme.

 

 

Un’innovazione cardinale, che ha il sapore degli esperimenti della Formula 1 di un tempo. Illuminazioni ingegneristiche che eccitano la mente del tifoso e dell’esperto, invenzioni tecniche dello stesso genere con cui Ferrari ha scritto la propria storia. Ma che, ormai da tempo, non è più in grado di produrre.

 

Promozioni

Con almeno due libri acquistati, un manifesto in omaggio

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Ti potrebbe interessare

Motori
Giacomo Cunial
28 Marzo 2022

Verstappen e Leclerc, il talento nella bolla

Da Jeddah, Arabia Saudita, arrivano conferme.
Motori
Luca Pulsoni
21 Marzo 2022

La Ferrari è tornata, ed era ora

In Bahrain finisce in parata, e i segnali sono ottimi.
Papelitos
La Redazione
6 Marzo 2022

Nikita Mazepin, licenziato perché russo

Il neo-maccartismo continua spedito.
Motori
Giacomo Cunial
24 Febbraio 2022

Non è un paese per piloti

l'Italia è rimasta indietro anche nel motorsport.
Motori
Giacomo Cunial
22 Novembre 2021

Max Verstappen è uno di noi

Il pilota fuori dal coro che stavamo aspettando.
Motori
Giacomo Cunial
13 Novembre 2021

Una Formula 1 inclusiva, ecologica e saudita

Dagli USA all'Arabia Saudita il passo è breve.
Motori
Giacomo Cunial
24 Settembre 2021

Nino Vaccarella: Professore, Pilota, Semi-Dio

L'automobilismo siciliano perde il suo simbolo.
Recensioni
Luca Pulsoni
18 Settembre 2021

Schumi meritava di più

La docuserie Netflix su Michael Schumacher è una vera delusione.
Motori
Giacomo Cunial
30 Agosto 2021

Formula 1 Horror Show

Il Gran Premio di SPA 2021 ha sancito il punto più basso nella storia della Formula 1.
Motori
Luca Pulsoni
21 Luglio 2021

C’è vita in Formula 1

Tra Hamilton e Verstappen volano gli stracci dopo l’incidente di Silverstone
Motori
Luca Pulsoni
28 Giugno 2021

Date una macchina a Leclerc

Il monegasco è l’unica certezza per il futuro della Ferrari.
Motori
Antonio Torrisi
22 Giugno 2021

Sebastian Vettel, uno stoico in Formula 1

Un pilota con un preciso centro di gravità permanente.
Motori
Giacomo Cunial
8 Giugno 2021

Bernie Ecclestone, il Napoleone della Formula 1

Un uomo che ha segnato un'epoca.
Motori
Giacomo Cunial
4 Giugno 2021

Ferrari a Le Mans, alla ricerca dell’epica perduta

Un ritorno che sa di storia e identità.
Motori
Luca Pulsoni
26 Maggio 2021

Verstappen è il rivale perfetto per Hamilton

Finalmente in Formula 1 c'è storia.
Motori
Luigi Fattore
1 Maggio 2021

Ayrton Senna, l’immortale

Da ben prima di quel dannato 1 maggio 1994.
Motori
Luca Pulsoni
17 Aprile 2021

La Formula 1 vuole darsi un taglio

Il budget cap (tetto agli stipendi per i piloti) divide il Circus.
Motori
Giacomo Cunial
2 Febbraio 2021

Enzo Ferrari senza filtri

Nel dialogo con Enzo Biagi, il Drake si raccontò in profondità.
Motori
Luca Pulsoni
24 Gennaio 2021

L’automobilismo ecologico non piace a nessuno

La svolta green rischia di snaturare la Formula 1 (e non solo).
Altri Sport
Diego Mariottini
10 Gennaio 2021

Per non dimenticare Ignazio Giunti

Cinquanta anni moriva tragicamente il pilota della Ferrari.
Basket
Raffaele Scarpellini
8 Gennaio 2021

Le macerie sportive dei Benetton

La famiglia Verde nello sport, un impero decaduto.
Altro
Luca Pulsoni
6 Gennaio 2021

Cos’è Ineos e cosa vuole dallo sport

Renderlo una scienza, abbattere ogni barriera.
Altri Sport
Luca Pulsoni
17 Dicembre 2020

Leclerc è l’uomo di cui la Ferrari ha bisogno

Nella peggiore stagione degli ultimi 40 anni, la speranza per il futuro.
Altri Sport
Giacomo Cunial
12 Dicembre 2020

Se la tecnologia può comprare il talento

Che ne sarà del motorsport?
Altri Sport
Luca Pulsoni
10 Novembre 2020

Schumacher e Hamilton oltre i record

Il confronto tra gli uomini che si celano dietro agli idoli.
Altri Sport
Giacomo Cunial
3 Novembre 2020

Mick Schumacher è solo un’operazione di marketing?

Non vorremmo essere nei panni del figlio d'arte.
Ritratti
Giacomo Cunial
10 Ottobre 2020

Giorgio Faletti, un intellettuale al volante

I motori prima di cinema, televisione e scrittura.
Altri Sport
Antonio Torrisi
14 Settembre 2020

Non abbiamo scelto di nascere cristiani né ferraristi

La Ferrari (oggi più che mai) è un atto di fede.
Altri Sport
Antonio Torrisi
31 Agosto 2020

La Ferrari non ha ancora raggiunto il punto più basso

Una stagione da dimenticare, che purtroppo non è ancora finita.
Tennis
Giacomo Cunial
25 Luglio 2020

Il pilota è prima di tutto un artista

Animato da un demone irrazionale ed estetico, viene oggi represso dalla tecnica.
Motori
Antonio Torrisi
23 Luglio 2020

Abbiamo ucciso la Formula 1

Un mondiale che, come da pronostico, è finito prima di iniziare.
Papelitos
Giacomo Cunial
11 Luglio 2020

Alonso alla Renault, un ritorno d’immagine

Un'ottima operazione di marketing per una scuderia in difficoltà.
Papelitos
Giacomo Cunial
22 Giugno 2020

Lewis Hamilton vuole abbattere le statue

Ma nelle sue posizioni estreme c'è qualcosa che non torna.
Altri Sport
Giacomo Cunial
22 Maggio 2020

Il tramonto del Futurismo automobilistico

Sognavamo corse folli e roboanti ma saranno le macchine a guidare le persone.
Altro
Giacomo Cunial
20 Aprile 2020

Il pilota tra eros e morte

Spingersi oltre i propri limiti, conquistando le donne e beffando la morte.
Papelitos
Luca Pulsoni
28 Febbraio 2020

Lewis Hamilton, alla ricerca di un vero rivale

Punti di forza e debolezze di un mito (forse) imbattibile.
Altro
Andrea Catalano
21 Febbraio 2020

Di padre in figlio

L'eredità sportiva è un peso o una risorsa?
Papelitos
Giacomo Cunial
6 Febbraio 2020

Fernando Alonso, un talento egocentrico

Il pilota spagnolo non si rassegna, e non esclude il ritorno in Formula 1.
Papelitos
Giacomo Cunial
3 Gennaio 2020

Vogliamo sapere come sta Michael Schumacher

Tutti coloro che hanno vissuto con passione le sue cavalcate hanno diritto a sapere di più.
Recensioni
Giacomo Cunial
20 Novembre 2019

Le Mans ’66 – La grande sfida

Il film di James Mangold è pura epica contemporanea.
Altri Sport
Giacomo Cunial
9 Settembre 2019

La furia gentile di Charles Leclerc

È nata una stella.
Altri Sport
Giacomo Cunial
1 Luglio 2019

Riusciranno i giovani a fermare il declino della F1?

Verstappen, Leclerc e il loro spirito barricadero: unica speranza di questo circus in piena crisi mistico-sportiva.
Recensioni
Luigi Fattore
7 Maggio 2019

Suite 200

Il viaggio di Terruzzi nella psiche tormentata del pilota brasiliano è un'occasione imperdibile per coglierne la disturbata personalità e il suo perenne senso di colpa legato alle ingiustizie sociali del Brasile.
Altri Sport
Giacomo Cunial
26 Novembre 2018

Il tempo è galantuomo

Robert Kubica e Fernando Alonso: quando le vite di due campioni si incrociano.
Storie
Luca Pulsoni
13 Ottobre 2018

Quel maledetto sorpasso

La storia drammatica di Gilles Villeneuve e Didier Pironi, uniti dal medesimo destino.
Storie
Matteo Latini
6 Luglio 2018

Silverstone. Dove corrono gli inglesi

Dall'era Clark al Silverstone Two Step di Mansell. La magia del circuito inglese.
Storie
Andrea Catalano
14 Maggio 2018

Schumacher = Ferrari

Storia di un binomio leggendario e con ogni probabilità, irripetibile: Schumacher e la Ferrari.
Papelitos
Niccolò Maria de Vincenti
2 Febbraio 2018

È la Formula 1 a non essere più appropriata

Ci hanno tolto pure le gioie alla griglia di partenza. Ora se lo guardano loro quello scempio di gare.
Motori
Nicola Ventura
29 Novembre 2017

Una vita al volante

Intervista a Stefano Modena, ex pilota di Formula 1.
Altri Sport
Giacomo Cunial
9 Novembre 2017

La sveglia posticipata di Lewis

A fine stagione bisogna tirare una riga e sommare quel che è stato.